Salute

Nissa Futsal: conquistata la salvezza in serie B. Storico traguardo per lo sport di Caltanissetta

Robin Hood

Nissa Futsal: conquistata la salvezza in serie B. Storico traguardo per lo sport di Caltanissetta

Lun, 06/04/2015 - 10:19

Condividi su:

ultima22CALTANISSETTA – Impresa storica per la Nissa Futsal, che riesce a centrale l’obiettivo della salvezza in serie B. La squadra e la dirigenza nissena hanno scritto una pagina indimenticabile dello sport di Caltanissetta, riuscendo da matricola, a conseguire la permanenza nel campionato cadetto nazionale di futsal. Un risultato ancor più “difficile” e sudato, ripercorrendo la stagione non facile per la società nissena che ha dovuto superare tanti ostacoli dentro e fuori dal campo: i troppi infortuni hanno reso questa salvezza ancora più complicata ma alla fine resta la soddisfazione di aver dimostrato il proprio valore contro formazioni “imbottite” di stranieri ed ex giocatori di serie maggiori, mentre la Nissa ha affrontato il campionato con quasi tutti esordienti per la categoria e con una rosa tra le più giovani della categoria.

La salvezza è stata matematicamente certificata con il successo ottenuto nell’ultima giornata per 3 a 1 contro il Meta di San Giovanni La Punta al PalaEmilioMilan; gli ospiti, in lotta per migliorare il posizionamento ai play-off, affronteranno la post-season da quarti in classifica. Le due formazione erano state avversarie anche nella scorsa stagione nella finale play-off e nella storica finale di Coppa Italia a Regalbuto: entrambe le sfide vinte dalla formazione nissena.

Il tecnico Fabio Valera è squalificato e lo sostituisce il suo braccio destro Alessandro Timpanaro; quintetto di partenza composto da Avanzato tra i pali, Marino al centro, Sabatino e Luigi Mosca laterali, e Dettori pivot; risponde mister Bosco con Russo, Farina, Bidinotti, Di Maria e Finocchiaro. La Nissa Futsal entra in campo con grande determinazione e con l’unico obiettivo di vincere per evitare di doversi affidare ai risultati degli altri campi. Dopo 60 secondi prima vera occasione della partita con Dettori, la cui conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Al 2′, gli ospiti al primo affondo, ottengono il momentaneo vantaggio:  il tiro del brasiliano Bidinotti (29 reti in campionato), deviato da un difensore, spiazza il portiere di casa Avanzato. I nisseni cercano di reagire; al 6’ doppia occasione per La Delia ma, il primo tiro termina a lato e il secondo viene parato da Russo. All’8’ il brasiliano Graef firma il meritato pareggio con una “velenosa” puntata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli ospiti non restano a guardare e ci provano con un tiro dal limite di Farina al 10’: Avanzato si fa trovare pronto. Un minuto dopo lo stesso numero uno nisseno è decisivo in uscita su Di Maria. Partita bella e combattuta con molte occasioni da entrambi le parti: al 13’ scambio Dettori-Marino con il numero 10 che dal limite realizza la rete del 2 a 1 con un tiro piazzato alla sinistra del portiere. Nel finale occasioni per Colore e Bidinotti ma, in entrambi i casi i portieri evitano la rete; si va al riposo sul risultato di 2 a 1.

Comincia il secondo tempo con la formazione catanese in cerca del pareggio, i nisseni, arcigni e determinati, lasciano pochi spazi con Marino, probabilmente il miglior giocatore nisseno della stagione, che si dimostra il solito muro difensivo. Al 9’ punizione dal limite pericolosa di Bidinotti, il suo tiro sfiora il palo e si spegne sul fondo. Al 11’ slalom di Mosca sull’out di destra, passaggio centrale per l’inserimento perfetto di Graef che però allarga troppo la conclusione. Al 16’ “Speedy Gonzales” La Malfa intercetta un passaggio sbagliato di Viglianisi e si invola verso la porta e con un tiro di punta supera il portiere Pacini (subentrato a Russo nel secondo tempo) realizzando il suo 15° gol stagionale che vale 3 a 1 per la Nissa Futsal; è lui il re dei bomber della formazione di Caltanissetta. La compagine giallorossa spreca anche 2 tiri liberi: Graef calcia fuori, La Delia, invece, centra la traversa.

 Quando la partita sembra volgere tranquillamente al termine, l’arbitro mostra il secondo cartellino giallo a Dettori e il quintetto nisseno è costretto a giocare gli ultimi 160 secondi in inferiorità numerica. Cronometro che scandisce lenta e inesorabile la sofferenza dei nisseni che complice, l’ultimo strenuo sforzo difensivo, riescono ad incamerare la preziosissima vittoria. Al suono della sirena che segnala la fine delle ostilità, esplode la gioia dei giocatori e del pubblico presente. Grande prestazione per la Nissa Futsal, che ha mostrato un grande cuore e voglia di raggiungere questa sofferta salvezza.
La società del capoluogo nisseno chiude la stagione in ottava posizione con 20 punti, lasciando dietro Fata Morgana e San Rocco Ruvo (19 pt), Kroton (16) e il Futsal Melito (15) che retrocede in serie C1. In testa alla classifica pari punti per il Sammichele di Bari e il Cisternino, ma la formazione barese (grazie alla clamorosa vittoria per 25 a 3 a Crotone) supera nella differenza reti il Cisternino e ottiene la vittoria del campionato e la promozione in serie A2; invece il Cisternino cercherà la promozione nei play-off insieme al Takler Matera, Meta C5 e Ares Mola.
Un grande plauso allo staff, ai giocatori e ai tifosi che hanno permesso alla società nissena, che rappresenta Caltanissetta nella maggiore vetrina sportiva nazionale, di ottenere questo importantissimo traguardo.

TABELLINO
NISSA FUTSAL – META 3 – 1 (2-1)
Nissa Futsal: 1.Polizzi 3.Sabatino 4.Colore 5.L.Mosca 7.Di Gangi 9.La Malfa 10.Marino 12.Avanzato 13.Dettori 14.Graef 23.La Delia 25.Dell’Utri All.Valera
Meta: Pacini, Russo, Farina, Viglianisi, Buzzanga, Bidinotti, Di Maria, Torrisi, D’Angelo, Di Mauro, Finocchiaro All.Bosco
Arbitri: Francesco Agosto di Paola e Gaspare Asaro di Roma – Cronometrista: Giuseppe Di Gregorio di Enna
Marcatori: 1’58’’Bidinotti(M) 7’48’’Marino(N) 12’47’’Graef(N) 35’05’’La Malfa(N)
Ammoniti: Farina(M) Di Maria(M)
Espulsi: Dettori(N) per doppia ammonizione

Pubblicità Elettorale