Salute

Motori: i dati delle vendite nel settore automobilistico in Italia e in Europa

Redazione

Motori: i dati delle vendite nel settore automobilistico in Italia e in Europa

Mer, 22/04/2015 - 00:16

Condividi su:

Auto SalesCapita a tutti alle volte di ascoltare al telegiornale notizie su fenomeni che vengono raccontati come di scala nazionale o addirittura comunitaria ma che poi il singolo cittadino non riesce davvero a percepire in realtà provinciali come può essere la nostra qui a Caltanissetta.

C’è però un fenomeno commerciale ed economico, che è quello relativo alla ripresa del settore auto, che in molti hanno percepito anche nella nostra zona. Si notano infatti in giro un maggior numero di autovetture nuove (le si riconosce dalla targa che inizia con la lettera E) ed aumenta anche la quota parte di coloro che scelgono dui cambiare il proprio veicolo acquistandone uno usato.

Un fenomeno quest’ultimo che non conosce assolutamente crisi ne quando l’economia va male, ne tantomeno quando l’economia va bene. Anzi proprio intorno al mercato delle auto usate sono nati portali del tutto nuovi, all’interno dei quali è possibile trovare informazioni su come mettere in vendita automobili e richiedere assistenza diretta per vendere la propria auto alle condizioni migliori del mercato in grandi città come Roma o Milano (qui a Caltanissetta non ancora, ma mai dire mai).

Se come detto l’usato ha fatto la sua parte in questo momento i grande spolvero del settore auto in Italia come nel resto dell’Europa, è vero pure che anche il settore delle auto nuove non se la passa male con un aumento che specificatamente al nostro Paese ha raggiunto la doppia cifra di un +15% nel primo trimestre del 2015.

Ma quali sono le vetture nuove più richieste dagli italiani? per rispondere a questa domanda facciamo riferimento ai numeri che ci arrivano dal UNRAE e che raccontano i modelli con il maggior numero di immatricolazioni a Marzo 2015.

In cima a questa classifica con 13.500 immatricolazioni troviamo la Fiat Panda seguita a 7.000 unità dalla Fiat 500L, seguita a sua volta a 5.300 unità dalla Lancia Ypsilon. Al quarto posto con quasi 5 mila unità vendute troviamo il modello base della 500, poco distaccata al quinto posto la Punto e poi la Renault Clio al sesto posto con 4.500 unità vendute nel mese di marzo.

Come si vede le prime posizioni della classifica sono tutte occupate da utilitarie, ed è così anche per il settimo posto che va alla Volkswagen Golf, l’ottavo che va alla Ford Fiesta e il decimo che va alla Polo. Per trovare una prima auto di un certo valore commerciale bisogna scendere nella classifica fino al 17-esimo posto dove troviamo la Jeep Renegade della quale a marzo 2015 sono stati venduti quasi 2.300 esemplari.

Sin qui i dati italiani. Per quanto concerne invece il mercato europeo il macrodato, aggiornato l’ultima volta a febbraio del 2015, vede al primo posto la Volkswagen in grado di sviluppare annualmente un volume di vendite di oltre 2 milioni di automobili, seguita dalla Renault, in grande spolvero dopo anni di crisi, in grado di vendere 1.37 milioni e poi la Ford con 1,28 milioni di vendite.

Anche in Europa sono le utilitarie le auto più richieste ed anche alla luce di questo si piega la presenza al quarto e quinto posto della classifica europea di marchi specializzati in questo segmento come Opel e Peugeot. Ma sale anche la voglia di auto di livello superiore; ed infatti nel corso di tutto il 2014 Mercedes-Benz è salita del 6.5% in termini di vendite complessive nel Vecchio Continente piazzandosi così al sesto posto. Per trovare infine un’italiana dobbiamo arrivare al settimo posto dove c’è la Fiat con le sue 820 mila unità vendute in tutta Europa.

Pubblicità Elettorale