Salute

M5S Caltanissetta, “Boom, polmoni Urbani”: incontro venerdì 10 aprile

Redazione

M5S Caltanissetta, “Boom, polmoni Urbani”: incontro venerdì 10 aprile

Sab, 04/04/2015 - 22:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il M5S di Caltanissetta, attraverso il suo portavoce in consiglio comunale Giovanni Magrì, ha presentato al sindaco Giovanni Ruvolo ed alla sua giunta una richiesta di delibera rivoluzionaria.

Il M5S nisseno infatti chiede che il Comune, tramite apposito schema di avviso pubblico, individui e metta a disposizione propri beni (edifici, spazi urbani etc..) per dare la possibilità ai cittadini di poter partecipare al concorso per idee “BOOM – Polmoni Urbani“, promosso dal gruppo parlamentare del M5S Sicilia in collaborazione con Farm Cultural Park di Favara.

Il concorso infatti prevede la possibilità di finanziare con 360 mila euro a fondo perduto progetti per la riqualificazione urbana dei centri storici.

Il fondo – dice Giancarlo Cancelleri – creato con il dimezzamento degli stipendi dei deputati regionali del M5S serve proprio a finanziare le migliori idee di riqualificazione in tutto il territorio regionale. I 3 progetti migliori che vinceranno il concorso di idee verranno finanziati con 120 mila euro a fondo perduto ciascuno. Dichiariamo guerra alle brutture dei nostri centri storici insomma, vogliamo che attraverso le idee dei cittadini le nostre città diventino finalmente luoghi di collaborazione.”

I progetti finanziati dal Bando “Boom – Polmoni Urbani”, mirano alla creazione di “Luoghi” con finalità di valorizzazione del territorio (sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc..) ed inclusione sociale e cittadinanza attiva (qualità della vita, contrasto all’emarginazione sociale, disabilità, antirazzismo, fenomeni migratori, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile etc..).

La rivoluzionaria proposta di deliberazione – aggiunge Giovanni Magrì – serve a dare la possibilità a tutti di partecipare. Fa infatti punteggio, come si evince dal bando, la proprietà dell’immobile o una convenzione con il Comune, si capisce quindi che una delibera in questo senso darebbe la possibilità a tanti cittadini con brillanti idee di poter partecipare e anche vincere questo concorso.”

Il 10 aprile alle ore 17:00  presso il sagrato della Chiesa della Provvidenza in Via Carlo Goldoni a Caltanissetta, il M5S terrà un incontro informativo proprio per spiegare nel dettaglio le caratteristiche del concorso “BOOM – Polmoni Urbani” cui interverranno Azzurra Cancelleri, Claudia La Rocca, Giancarlo Cancelleri e Andrea Bartoli.