Salute

L’indagine: italiani popolo di stressati, colpiti il 97%

Michele Spena

L’indagine: italiani popolo di stressati, colpiti il 97%

Dom, 19/04/2015 - 22:13

Condividi su:

imageIl 97% degli italiani ha sperimentato lo stress nella propria vita e per 8 su 10 questo causa lievi disturbi di salute come mal di testa, insonnia o mal di stomaco. Questo il quadro che emerge da un’indagine promossa da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) presentata a Milano. Il ritratto degli italiani stressati e’ quello di persone che si dividono tra pc, smartphone e tablet e con la sensazione di non avere abbastanza tempo per fare tutto e bene (22%), oppure alle prese con problemi economici (30%) o con preoccupazioni legate al lavoro o allo studio (23%). “Nel mondo occidentale lo stress deriva non tanto da reali situazioni di pericolo, quanto dalla distanza che esiste tra il nostro ritmo di vita e quello che la nostra fisiologia richiederebbe, che rappresenta un vero e proprio jet lag”, ha sottolineato Pietro Barbanti (primario neurologo dell’Istituto scientifico San Raffaele Pisana di Roma). “In realta’ – aggiunge Barbanti – il nostro cervello e’ una macchina piu’ lenta di quello che pensiamo, come e’ lento il ragionamento che ci permette di comprendere e metabolizzare gli eventi, consentendoci di neutralizzarli e proteggendoci dallo stress”.
Lo stress “e’ una risposta che l’organismo attiva di fronte a situazioni nuove e improvvise, per ripristinare un nuovo equilibrio”. Dunque “e’ una reazione vitale dell’organismo” e quando “e’ breve, come accade fisiologicamente nelle piccole vicende quotidiane, e’ sano”. Tuttavia “quando diventa cronico puo’ essere nocivo per la salute”. Dall’indagine, infatti, emerge come uno stato di tensione puo’ sfociare in mal di testa (44%), insonnia (37%), mal di stomaco (35%), tachicardia (22%), dolori muscolari (20%) ed herpes labiale (14%). Si tratta di disturbi che gli italiani combattono in diversi modi: ricorrendo ai farmaci da banco (quelli senza obbligo di ricetta) in quasi il 20% dei casi; cercando di stare da soli per calmarsi o affidandosi a rimedi naturali come tisane e prodotti erboristici (18%); dedicandosi ai propri hobby (16%).
In ogni caso lo stress e i disturbi ad esso associati, possono essere prevenuti attraverso un corretto stile di vita. Tra i consigli, indicati da Assosalute, ci sono: regolarizzare i ritmi sonno-veglia; ‘sconnettersi dalla rete’ e godersi di piu’ il mondo reale; leggere un buon libro piuttosto che navigare sui social network; fare attenzione all’alimentazione, facendo pasti bilanciati e bevendo meno alcolici, caffe’ e bevande energetiche; scaricare la tensione facendo attivita’ sportiva o una passeggiata giornaliera; ricaricarsi passando momenti gratificanti in compagnia di familiari.

Pubblicità Elettorale