Salute

Delia, defibrillatore consegnato all’istituto comprensivo “Nino Di Maria

Redazione

Delia, defibrillatore consegnato all’istituto comprensivo “Nino Di Maria

Lun, 20/04/2015 - 11:44

Condividi su:

Consegna defibrillatore 2DELIA – La Seus ScpA ha consegnato nelle mani del sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri un defibrillatore semiautomatico per il soccorso immediato destinato all’Istituto comprensivo di Sommatino-Delia – “Nino Di Maria”. L’apparecchio verrà collocato presso la scuola Elementare Giovanni XXIII che si trova nel viale Europa.

Alla cerimonia di donazione erano presenti oltre al sindaco Gianfilippo Bancheri anche l’assessore alla Sanità Carmelo Alessi, la vicaria dell’Istituto comprensivo Gabriella Di Caro, il personale scolastico già formato: Rosario Di Maria, Carmelo Catinella, Salvatore Iacona e gli operatori del 118.

“Finalmente la mia richiesta è stata esaudita e in tempi brevi – ha dichiarato il sindaco di Delia. E’ senza dubbio un’iniziativa lodevole e sono doppiamente soddisfatto. Primo perchè il defibrillatore è un’apparecchio medico per salvare delle vite umane. Poi perchè il defibrillatore è uno dei punti, insieme ad altri, del nostro programma politico amministrativo. Si tratta di un’altra promessa mantenuta a beneficio della collettività e dei cittadini che hanno avuto fiducia in me e nella mia squadra. E’ quindi con orgoglio e immensa felicità che ringrazio la Seus ScpA e l’Anci Sicilia che mi ha consegnato, in modo del tutto gratuito, questo macchinario molto importante per la salvaguardia della salute pubblica e per la possibilità che mi ha dato di far formare a costo zero il personale che lo utilizzerà per le emergenze”.

L’iniziativa fa parte del progetto “Ti abbiamo a cuore” promosso da SEUS (Sicilia Emergenza Urgenza Sanitaria) che ha lo scopo di diffondere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare nei luoghi pubblici della Regione Sicilia . Il progetto “Ti abbiamo a cuore” è interamente finanziato da Ministero dell’Economia ed approvato dall’Assessorato Regionale della Salute.

Per l’utilizzo del defibrillatore sono state già formate cinque persone dell’istituto comprensivo: tre collaboratori scolastici e due docenti. La formazione è stata effettuta dalla Centrale operativa 118. L’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera è consentito dalla normativa nazionale anche dal personale non sanitario purchè abbia ricevuto una formazione specifica sulla rianimazione cardio-polmonare.

“E’ una macchina salvavita – ha detto da parte sua l’assessore alla Sanità Carmelo Alessi, che ha curato la procedura della consegna e dell’adesione al progetto. Un gioellino della tecnologia medica – ha detto Alessi – che consentirà di affrontare con maggiore sicurezza le situazioni di emergenza nel territorio. Basta pensare che in caso di arresto cardiaco improvviso, grazie all’utilizzo tempestivo di questa macchina e alle prime manovre di rianimazione da parte di personale addestrato e formato, si potrà salvare la vita delle persone colpite. Certamente sarà necessario un periodo di sensibilizzazione per fa sì che il bagaglio di conoscenze diventi alla portata di tutti, genitori, studenti, docenti e cittadini”.

Gli obiettivi del progetto “ti abbiamo a cuore” sono quelli di aumentare la sopravvivenza del paziente vittima di ACI (arresto cardiaco improvviso) portandola dal 28% al 50%. Assicurare al cittadino che in caso di arresto cardiaco improvviso gli venga somministrata una defibrillazione entro un tempo massimo di 5 minuti. Creare i presupposti tecnici, organizzativi, culturali e scientifici per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Pubblicità Elettorale