Salute

Caltanissetta, strada dissestata in contrada Palombara: cittadino chiede l’intervento del Sindaco

Redazione

Caltanissetta, strada dissestata in contrada Palombara: cittadino chiede l’intervento del Sindaco

Dom, 26/04/2015 - 09:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lettera aperta di un cittadino nisseno, inviata anche al sindaco, con la quale effettua una segnalazione di pericolo e richiesta di intervento per strada dissestata in Via Giacomo Cusmano – Contrada Palombara. Di seguito il contenuto della missiva.

Gentile Sindaco, con la presente desidero rappresentarle lo stato precario in cui versano le vie in oggetto, che, ormai sono divenute impercorribili, particolarmente nel periodo invernale.

Come è dimostrato dalle fotografie che allego in calce, il manto stradale è totalmente divelto, con buche di svariati centimetri di profondità e larghezza. Ciò crea nocumento alle nostre auto che, per raggiungere le nostre abitazioni, ogni giorno sono costrette a percorrerle con molte difficoltà. Le segnalo, inoltre, che parte della strada è senza alcuna protezione laterale e, a causa del buio pesto che c’è di sera, ciò costituisce serio pericolo per l’incolumità delle persone.

Abbiamo più volte chiesto – per correttezza, in tempo passato e ad altre amministrazioni –  l’intervento di questo Comune per la sistemazione definitiva (ma il sottoscritto e i vicini ci accontenteremmo anche di un solo intervento provvisorio! Sic! ) dell’annoso problema.

Se ciò non è avvenuto e non avviene, non si comprende perché le nostre abitazioni debbano essere sobbarcate di tasse ed imposte, stante che qui non arriva il sistema fognario; non arriva il gas; non c’è illuminazione pubblica (e di notte percorrere questa strada è pericoloso persino per i più coraggiosi!), non arriva la posta (che, stranamente, viene invece consegnata a qualche centinaio di metri da qui); ciò che rimane di questa strada è circondata da erbacce e sporcizia di ogni genere. E come se non bastasse, i cassonetti della spazzatura  più vicini sono molto distanti e, in definitiva, il servizio offerto a noi cittadini dalla città di Caltanissetta è pressoché ZERO!

E’ incredibile che uno Stato che vessa i cittadini con una infinità di balzelli, sia sordo ai richiami ed alle loro esigenze. Non si comprende, infatti, per quale motivo la mia famiglia dovrebbe continuare a pagare le tasse, stante che, di fatto, qui non abbiamo nessun servizio.

Riconoscendo in Lei una forte sensibilità per la soluzione dei problemi dei Suoi concittadini, Le chiedo, pertanto, di volere intervenire con cortese sollecitudine affinché questa strada sia resa quantomeno percorribile senza il rischio di guastare le automobili in continuazione. Non è più sostenibile una tale situazione, che appare anche non equo nei confronti di chi, come noi, sebbene in zona periferica, abbiamo gli stessi diritti e i medesimi doveri degli altri cittadini che vivono in altre parti della città.

Per Sua comodità, le allego la mappa della strada oggetto del problema, nonché alcune foto che rendano chiara la situazione, purtroppo drammatica, che siamo costretti a sopportare.

Certo di un Suo cortese riscontro, la saluto cordialmente. 

                                                                                  Dott. Giacomo Leandro NIGIDO