Salute

Caltanissetta, proiezione gratuita per le scolaresche del Film “La grande Guerra”

Redazione

Caltanissetta, proiezione gratuita per le scolaresche del Film “La grande Guerra”

Mar, 14/04/2015 - 10:39

Condividi su:

interno-brochure-i-guerra-mondialeCALTANISSETTA – Le attività organizzate dall’Assessorato Creatività e Cultura in occasione del centenario della I Guerra mondiale, continuano con l’appuntamento cinematografico del  15 e 16 aprile, alle ore 09.30, riservato agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.

 Presso il Cine Teatro Rosso di San Secondo verrà proiettato il capolavoro “La Grande Guerra” di Mario Monicelli (1959). Alberto Sordi e Vittorio Gassman, nei panni di un romano e un lombardo, vivono da opportunisti e fifoni il primo conflitto mondiale. La cattura da parte degli austriaci ridarà orgoglio patrio ad entrambi e sapranno morire con dignità. Un film che ricostruisce ambienti, dialetti, disperazioni e furbizie, in un affresco corale e antiretorico. Uno dei cento film da salvare, secondo il progetto “Giornate degli Autori”, pensato all’interno della Mostra del cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Il film fu Premio Leone d’oro a Venezia e certamente saprà restituire agli studenti di oggi le atmosfere, le passioni e le paure delle trincee di un secolo fa.

 Nell’ottica di una attività sinergica, nell’atrio del Cine Teatro sarà anche possibile ammirare la mostra sulla I Guerra mondiale organizzata dall’Associazione Intercultura, realizzata per la settimana di permanenza e scambio degli studenti stranieri provenienti da altre città ospiti italiane.

Pubblicità Elettorale