Salute

“Tale e quale a me” di e con Gabriele Cirilli: lunedì 30 marzo al teatro Margherita

Redazione

“Tale e quale a me” di e con Gabriele Cirilli: lunedì 30 marzo al teatro Margherita

Ven, 27/03/2015 - 19:30

Condividi su:

26032012162508copertinaCALTANISSETTA – Lunedì 30 Marzo alle ore 21 per la prima volta sul palco del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, Gabriele Cirilli con il suo spettacolo “Tale e Quale e a me”. L’evento è proposto dal Teatro Stabile Nisseno e dal direttore artistico Giuseppe Speciale in sinergia con il Comune di Caltanissetta.

Secondo la teoria dei «7 Sosia», per ognuno di noi, nel mondo, esisterebbero sette «doppioni», sette uomini o donne tali e quali a noi. Esisteranno casi del tutto unici e singolari, persone i cui tratti somatici e un peculiare trasformismo di espressioni si coniugano insieme in maniera così imprevedibile da sfuggire alla statistica, tanto da risultare tali e quali soltanto a se stessi? È la domanda che si pone Gabriele Cirilli in apertura dello spettacolo. Reduce dalla felice esperienza televisiva – ospite fisso di «Tale e quale Show» – affronta il palcoscenico con disinvoltura e leggerezza, tra racconti di vita vissuta ed episodi come il Natale, la cucina del Sud, la sua famiglia; ma anche del suo percorso professionale iniziato a Roma nel Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti e proseguito a Milano. Tanti ricordi affiorano, come quello della casa dei genitori, gli aromi delle pietanze fumanti. Alla mamma e alla moglie, senza dimenticare la suocera, alla quale Cirilli deve parte del suo successo, è dedicata una romantica lettera d’amore. Ma di chi parla Cirilli? Di se stesso? Con questo spettacolo, infatti, porta in scena, insieme a lui, un po’ di persone, quelle che fanno parte della sua vita artistica e non, che prendono corpo all’interno di una drammaturgia lineare fatta di monologhi e racconti che strizzano l’occhio al varietà, quello ‘d’altri tempi’, quello con la V maiuscola. Riesce così ad aprire finestre sulle varie situazioni che compongono la quotidianità umana che fanno parte della sua vita personale e artistica; le sue molteplici esperienze e collaborazioni nel mondo del teatro, del cinema e della fiction tv, dove è stato apprezzato come attore, lo hanno portato a incontrare grandi artisti: da Flavio Bucci, a Piera Degli Esposti, da Lina Sastri a Michele Placido, continuando con Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Alberto Sordi.

Tra monologhi, flashback e racconti che strizzano l’occhio al varietà, il comico spalanca finestre sul quotidiano, rilette con spirito dissacrante, ma anche poetico e attuale. Quelle che permettono a Cirilli di cimentarsi con una prova d’attore completa e poliedrica da mattatore della risata. Il risultato è uno spettacolo nuovo, dinamico e adatto ad ogni tipo di pubblico.

Una prova d’attore completa e sfaccettata, un ritorno al passato come espressione della maturità artistica di un mattatore della risata.

Botteghino presso la segreteria dell’Oasi della Cultura e il Teatro Regina Margherita.

Tel. 340/9790959 – 0934/584652 – 0934/547034 – 0934/547599

Pubblicità Elettorale