Salute

L’opposizione interviene rispetto alla convocazione del Consiglio Comunale straordinario su mobilità in centro storico

Redazione

L’opposizione interviene rispetto alla convocazione del Consiglio Comunale straordinario su mobilità in centro storico

Gio, 26/03/2015 - 17:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Consiglio Comunale straordinario avente per oggetto le problematiche legate alla mobilità in centro storico, richiesto dalla minoranza, sarà celebrato in data 9 aprile senza alcuna possibilità di anticipo. Questo è quanto è stato deciso nella conferenza dei capigruppo svoltasi il 23 marzo scorso. La motivazione fornita dai gruppi di maggioranza è, in sintesi, questa: nella precedente conferenza dei capigruppo, svoltasi mercoledì 18 marzo, i Consiglieri di opposizione erano d’accordo nel celebrare il consiglio giorno 9 aprile e adesso non anticipiamo più perché la richiesta è semplice strumentalizzazione.

Vero è che le forze di opposizione hanno votato per convocare l’assise comunale giorno 9 aprile, ma occorre anche precisare che le forze di maggioranza, dapprima, non volevano riunire il Consiglio Comunale se non fosse stato subordinato ad un preventivo incontro tra Consiglieri, Sindaco e Assessore competente al ramo.

Pertanto, ritenendo erroneamente che non vi fosse il tempo per una riunione tra Sindaco e Consiglieri comunali prima delle festività pasquali, l’opposizione ha votato per convocare il Consiglio per il 9 aprile.  Il giorno successivo alla conferenza dei capigruppo del 18 marzo, discutendo fra Consiglieri di opposizione e, soprattutto, coi cittadini, di cui ancora sino a prova contraria siamo i rappresentanti, abbiamo ritenuto opportuno fare ammenda per l’errore convocando una nuova conferenza dei capigruppo, al fine di chiedere l’anticipazione del Consiglio monotematico. Conferenza dei capigruppo che si è svolta lunedì 23 marzo alle ore 17.

 Occorre fare un piccolo inciso per fare capire le motivazioni che hanno portato alla nostra scelta. Ieri a ora di pranzo tutti, o quasi tutti, i Consiglieri di opposizione hanno avuto modo di guardare un servizio andato in onda su una emittente televisiva locale relativo ad un incontro fra sindaco, un numero sparuto di consiglieri di maggioranza, le associazioni di categoria e alcuni commercianti del centro storico. A tale riunione, che a detta dei consiglieri di maggioranza presenti alla conferenza dei capigruppo, è una riunione che si svolge ogni terzo venerdì del mese era stranamente presente però la stampa.  Strano come ad un incontro  programmatico ed interno alla amministrazione attiva sia presente la stampa!

I capigruppo dei partiti e movimenti di opposizione ritengono doveroso precisare che nessuno invito o comunicazione è stata inviata agli stessi al fine di potere partecipare al su citato incontro. Occorre precisare che a noi non interessa partecipare agli incontri dell’amministrazione, ma gradiremmo non essere presi in giro da un Sindaco che continua imperterrito a mostrare che il parere degli altri non interessa.  Dopo la “questione Castiglione” siamo stati convocati dal sindaco che ha provato, a quanto pare solo parole, a ricucire un minimo di rapporto coi consiglieri di opposizione promettendo maggiore dialogo, ma ricordiamo al sindaco che la parola dia – logo significa discorso fra due!

Una primo cittadino che vuole il dialogo e sa benissimo che l’opposizione gli ha dato per l’ennesima volta credito dovrebbe aprire le porte della propria riunione di maggioranza anche ai richiedenti il consiglio sul centro storico, cioè all’opposizione.

Questo ennesimo smacco, questa ulteriore mancanza di rispetto nei nostri confronti, nei confronti di consiglieri che seppur di opposizione rappresentano la città, ci ha portato a dire e fare verbalizzare che noi avremmo voluto, anche anticipando la data del consiglio, fare l’incontro col sindaco ma alla luce di quanto accaduto non solo abbiamo richiesto di anticipare la data del consiglio a giorno 26 marzo ma abbiamo affermato fermamente che non parteciperemo ad un incontro propedeutico col Sindaco.  Non abbiamo tempo da perdere. Ascolteremo la città e stileremo dei documenti da condividere coi nostri cittadini e da portare nel consiglio comunale confermato dai capigruppo di maggioranza per giorno 9 aprile.

Firmato, I Consiglieri di opposizione ad esclusione del gruppo “Caltanissetta Protagonista”

Pubblicità Elettorale