Salute

L’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini “ di Caltanissetta si avvia verso la Statizzazione. Il Ministro Giannini dà il via libera all’iter Parlamentare.

Redazione

L’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini “ di Caltanissetta si avvia verso la Statizzazione. Il Ministro Giannini dà il via libera all’iter Parlamentare.

Gio, 26/03/2015 - 19:46

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo circa 14 anni dalla entrata in vigore della L. 508/99 di Riforma dell’Istruzione musicale italiana, che prevede la statizzazione degli ex Istituti Musicali Pareggiati oggi per effetto della medesima riforma, Istituti Superiori di Studi Musicali,  è in itinere il processo di statizzazione.

Il Ministro dell’ Istruzione, Università e Ricerca Sen. Stefania Giannini il data 24 marzo u.s. in audizione alla VII Commissione  Istruzione Pubblica, beni culturali del Senato ha annunciato che “ in tempi brevi e cioè entro l’estate, si possa arrivare, mettendo insieme il lavoro del cantiere Afam e anche i contenuti dei Disegni di legge presentati, ad una proposta organica anche in questo specifico settore.”

La statizzazione degli ex pareggiati, come sottolineato dal Senatore Marcucci presentatore di uno dei disegni di Legge, già incardinati al Senato, e dal Senatore Maritini, relatore del DDL,  rappresenta la priorità del Comparto Afam.

Il Ministro ha ribadito che “la volontà politica di risolvere questo problema c’è  attraverso un percorso ragionato e nei tempi indicati”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore del Bellini, Maestro Angelo Licalsi – il quale ha dichiarato che “ dopo molti anni di incessante lavoro di coordinamento e di confronto con gli organismi politico-amministrativi  si intravede il tanto auspicato traguardo che darà stabilità ad una Istituzione presente sul territorio da oltre quaranta anni. Istituzione che ha formato centinaia di professionisti oggi didatti, concertisti, professori d’orchestra di cui va dato merito ad un corpo docente altamente qualificato”.

Va dato atto a tutti i Componenti della VII Commissione Istruzione Pubblica, beni culturali del Senato  per la sensibilità dimostrata e per una attenzione finalizzata alla risoluzione del problema ed al lavoro dei delegati degli Istituti Superiori di Studi Musicali,  nella Consulta dei Presidenti dei Conservatori,  Prof.  Pelis Claudio,  Presidente dell’ Istituto Superiore di Studi Musicale “ Donizetti” di Bergamo  e Arch  Andrea Franco Falzone, Presidente dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “.V. Bellini” di Caltanissetta,  nonché,   del  rappresentante Ing. Giulio Cesare Ricci che ha svolto ad oggi il ruolo di coordinatore dei Presidenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali ex Pareggiati.

Pubblicità Elettorale