Salute

“Cuore nisseno: recuperiamo il nostro centro storico”, convegno al museo diocesano: martedì 17 marzo, ore 16.30

Michele Spena

“Cuore nisseno: recuperiamo il nostro centro storico”, convegno al museo diocesano: martedì 17 marzo, ore 16.30

Mar, 17/03/2015 - 12:11

Condividi su:

BodyPart (1)CALTANISSETTA – L’ufficio di pastorale sociale e del lavoro, della Diocesi di Caltanissetta ha organizzato per martedì 17 marzo alle ore 16.30 presso la sala del Museo Diocesano un convegno con lo scopo di far conoscere la legge della Regione Sicilia 6 del 14/05/2009. All’interno della stessa è presente l’apertura di un Bando a sportello, che attraverso una convenzione tra la Regione Sicilia e la banca UniCredit, che eroga un mutuo ventennale non superiore a 300.000 euro a con interessi a totale carico della Regione, per interventi di ristrutturazione edilizia nel centro storico, su abitazioni residenziali.

Nell’agosto del 2014 il bando è stato chiuso. E’ prevista la imminente riapertura dello stesso bando, con la sostanziale modifica, che gli edifici che potranno essere ristrutturati nel centro storico, non saranno solo abitazioni, ma anche locali di pertinenza.

La legge ha lo scopo di riqualificare i centri storici degradati, tramite la ristrutturazione degli immobili, con destinazione d’uso principale residenziale con la novità dell’estensione a tutte le categorie catastali è un chiaro segno di aiuto alla rivitalizzazione del centro storico come centro non solo residenziale ma cuore lavorativo pulsante per l’artigianato.

Se alla legge regionale si aggiungono iniziative comunali atte a incoraggiare a chi tenta di operare nel centro storico quali: la morte dell’eccessiva burocrazia, una fiscalità di vantaggio che elimini o riduca per alcuni anni tutte le forme di tassazione locale, l’introduzione di deroghe normative di superfici, sgravisulle addizionali IRPEF, IMU e Tasi e riduzioni sulla TARI per chi s’impegna ad attuare la raccolta differenziata, il lavorare per un nuovo centro storico diventa esaltante ed entusiasmante.