Salute

Caltanissetta, prima giornata nissena contro l’ipertensione Arteriosa dedicata alle donne

Redazione

Caltanissetta, prima giornata nissena contro l’ipertensione Arteriosa dedicata alle donne

Lun, 02/03/2015 - 09:52

Condividi su:

70x100_8 Marzo_NEWCALTANISSETTA – Giorno 8 Marzo 2015, l’Acris “Associazione Cuore Reni Ipertensione Sicilia”, organizza un importante evento di prevenzione sanitaria gratuita, presso il Comune di Caltanissetta,  dedicata alle donne.

L’evento promosso dall’Acris,  con la collaborazione della Croce Rossa, sarà eseguito col patrocinio esclusivo del Comune di Caltanissetta.

Infatti il Presidente dell’Acris Calogero Geraci ed il Vice Presidente Francesco Cagnina, spiegano che grazie alla proficua sinergia che si è creata tra l’Associazione e l’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, si è riusciti ad organizzare questa I Giornata Nissena contro L’ipertensione Arteriosa dedicata alle Donne.

“Un grazie ufficialmente – dice Franco Cagnina – va alla grande sensibilità verso la prevenzione sanitaria dimostrata dal Sindaco Dott. Giovanni Ruvolo, ed alla importante collaborazione ricevuta dal Vice Sindaco Prof.ssa Marina Castiglione. La prevalenza complessiva dell’ipertensione arteriosa risulta compresa tra il 30% e 45% nella popolazione generale, con un netto incremento in relazione all’aumento dell’età. «Prevenire è meglio che curare». Un detto popolare che ha però una sua validità scientifica e che per questo si è trasformato in una vera e propria missione per chi opera nel campo sanitario. Ed è contro l’ipertensione arteriosa, definita il «killer silenzioso» per il suo lavoro di danneggiamento a carico di rene e cuore, che si batte l’Acris. Come rivelato da recenti studi statistici condotti dalla Società europea di cardiologia, l’ipertensione arteriosa supera fumo e diabete risultando in assoluto la prima causa di malattie cardiovascolari, nonché di infarto miocardico e di ictus cerebrale. Fatte nostre tali considerazioni e certi che l’informazione e la sensibilizzazione costituiscano il primo importantissimo passo da compiere per la prevenzione, abbiamo organizzato, questa giornata di screening gratuita, con i seguenti orari: dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00,  che si svolgerà nel Comune di Caltanissetta “Palazzo del Carmine”, al piano terra presso l’U.R.P”.

Durante la valutazione della pressione arteriosa, verranno anche svolte da parte di figure professionali specializzate, consulenze e consigli nutrizionali per un sano e corretto stile di vita.

Pubblicità Elettorale