Salute

Caltanissetta, incontro sul tema “I giovani e la sicurezza stradale”: iniziativa diretta agli istituti superiori da due club Lions

Michele Spena

Caltanissetta, incontro sul tema “I giovani e la sicurezza stradale”: iniziativa diretta agli istituti superiori da due club Lions

Mar, 03/03/2015 - 22:08

Condividi su:

IMG_3733CALTANISSETTA – Si è svolta al Liceo Classico-Linguistico-Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta diretto dalla DS Irene Collerone e al Liceo Artistico “Manzoni-Juvara” San Cataldo diretto dalla DS Giuseppina Mannino un interessante incontro sul tema: “I giovani e la sicurezza stradale,” rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei rispettivi Istituti organizzato dal Lions Club di Caltanissetta e dal suo Presidente Prof. Salvatore Vizzini e dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli e dal suo Presidente Dott. Filippo Bellavia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti su temi delicati che possono avere un riscontro funzionale per migliorare la nostra qualità della vita. Nel corso dell’incontro, il Comandante della Polizia Stradale di Caltanissetta Dott.ssa Maria Grazia Milli ha messo in evidenza la funzione della Polizia stradale, nel suo quotidiano impegno a servizio del cittadino.

E’ stato proiettato il film “Young Europe” prodotto dalla Polizia Stradale e presentato al Festival di Venezia. Nel film vengono affrontate le problematiche legate agli incidenti stradali, quando basta un attimo per cambiare inesorabilmente la vita a tanti giovani . I ragazzi sono rimasti colpiti dalla forza comunicativa delle immagini, i momenti in cui la vita di alcuni giovani europei viene spezzata o per un colpo di sonno, o per la distrazione indotta dall’uso del telefono,  di alcool e/o droga. Alla proiezione è seguito un interessante e vivace  dibattito in cui i ragazzi hanno riflettuto anche su esperienze personali. Il Lions Club International ha lanciato in tutto il mondo il Service “I giovani e la Sicurezza stradale”, il nostro sogno è quello di sensibilizzare il maggior numero di giovani facendo crescere in loro la cultura della sicurezza e inducendoli quindi a modificare il loro comportamento in una logica che tenga conto sempre in primo luogo della sicurezza per sé e per gli altri.

Pubblicità Elettorale