Salute

Giornata mondiale della pace interiore, a Caltanissetta appuntamento a Palazzo Moncada: sabato 21 marzo, ore 17

Redazione

Giornata mondiale della pace interiore, a Caltanissetta appuntamento a Palazzo Moncada: sabato 21 marzo, ore 17

Sab, 21/03/2015 - 09:12

Condividi su:

meditazione sahaja yogaCALTANISSETTA – Sabato 21 marzo, si terrà a Caltanissetta l’incontro “Meditazione e musica”, alle 17 a Palazzo Moncada. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è organizzata dalle associazioni Inner Peace e Sahaja Yoga Sicilia nell’ambito della Giornata mondiale della Pace interiore, che si svolge in contemporanea in quarantaquattro Paesi.

In un pianeta dilaniato dalla guerra e dal fanatismo religioso, torna il 21 marzo la Giornata mondiale della Pace interiore, un messaggio di fratellanza universale e rispetto fra i popoli. L’iniziativa internazionale, organizzata dall’associazione Inner Peace, si svolgerà in contemporanea in quarantaquattro Paesi, coinvolgendo oltre duecentomila studenti. Da New York a Istanbul, da Pechino a Sidney, da Kiev a Roma, l’obiettivo è diffondere i valori universali tra le nuove generazioni, attraverso la meditazione Sahaja Yoga, partner ufficiale dell’Unesco Center for Peace: questa tecnica, messa  a punto dal maestro spirituale Shri Mataji Nirmala Devi, consente infatti di vivere spontaneamente l’esperienza della pace interiore. Nello stesso momento ragazzi di età, religione, classe sociale, lingua e cultura diverse manifesteranno così, nel silenzio della meditazione, il desiderio di un mondo migliore.

L’iniziativa raggiungerà in Italia oltre cento tra scuole elementari e superiori, coinvolgendo migliaia di studenti e insegnanti, dal Piemonte alla Sicilia. Durante gli incontri potranno essere sperimentate alcune semplici tecniche di Sahaja Yoga per sciogliere tensioni e blocchi interiori e raggiungere pace e armonia a livello fisico, mentale ed emozionale. Le cifre sono in costante aggiornamento. Tutte le informazioni e le novità sulle scuole aderenti in Italia e nel mondo sono sul sito Innerpeaceday.org/.

 “Il mondo contemporaneo è tormentato da conflitti e tensioni costanti, che nascono nella mente degli uomini sotto forma di razzismo e intolleranza – spiegano gli organizzatori -. E’ chiaro che la speranza risiede nelle nuove generazioni, le uniche che possono dare una direzione diversa al mondo. Quest’iniziativa mira a realizzare un ponte d’unione tra docenti e alunni, per diffondere nel terreno fertile delle menti giovani i semi della tolleranza, della comprensione e della pacifica convivenza fra i popoli. Come ci ha insegnato Shri Mataji Nirmala Devi – concludono – Non ci sarà la pace nel mondo se prima non ci sarà pace dentro di noi”.

 L’Associazione Inner Peace organizza in tutto il Pianeta la Giornata mondiale della Pace interiore. L’anno scorso l’iniziativa ha coinvolto oltre cinquantamila studenti. La notizia ha attirato subito l’attenzione dei media internazionali (in Italia, tra gli altri: Tg1, Tg2, Rainews24, RepubblicaTv). Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo di meditazione scoperto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (India 1923 – Genova 2011), e oggi diffuso in oltre centodieci Paesi del mondo (in Italia attraverso l’associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il metodo Sahaja Yoga è inoltre scelto come partner ufficiale dell’Unesco Center For Peace: “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”. Per ulteriori informazioni: 340.3564010, info@innerpeaceday.org, Innerpeaceday.org/, Innerpeaceday (FB).

Pubblicità Elettorale