Salute

Riesi, M5S: “Ricordiamo al Presidente del Consiglio Comunale di essere…imparziale”

Redazione

Riesi, M5S: “Ricordiamo al Presidente del Consiglio Comunale di essere…imparziale”

Lun, 02/02/2015 - 09:30

Condividi su:

Gaetano Ievolella

Gaetano Ievolella

RIESI – I principi della nostra democrazia sulla libera espressione e sulla partecipazione civile e politica è garantita a tutti i livelli governativi dello stato Italiano, anche lo statuto del Comune di Riesi prevede il rispetto di questi principi . Nel medesimo vi sono delle regole da rispettare e il regolamento del consiglio comunale prevede che  il Presidente del consiglio comunale sia il garante di tutti i consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza  conducendo con obbiettivita’ ed imparzialita’ la seduta consiliare in modo da garantire l’espressione democratica di tutti i cittadini di Riesi. Nell’ultimo consiglio comunale  tale regola e’ stata stravolta; da tempo accade con consuetudine che si convocano consigli comunali d’ urgenza che , a causa della tempistica ridotta, non consentono ai consiglieri di minoranza di contribuire democraticamente a temi importanti  per la vita sociale di Riesi; ciononostante la minoranza, nell’ultimo consiglio comunale, per il bene di tutta la comunità , ha votato  con responsabilita’ rimanendo in consiglio comunale e determinando il raggiungimento del quorum per l’approvazione del PAES;  proprio in quella seduta consiliare, il consigliere Giordano ha ritenuto opportuno richiamare il Presidente del consiglio affinchè in futuro coinvolgesse con più accuratezza anche i consiglieri di minoranza. Tale richiamo ai doveri istituzionali, non è stato gradito al Presidente del consiglio che ha risposto in maniera inopportuna e personalistica   muovendo accuse personali, soprattutto, al nostro consigliere comunale Elena Giordano  con intimidazioni alla stessa  a rimanere a casa,  qualora quel ” modus operandi” non fosse di suo gradimento .

Vogliamo ricordare al Presidente del consiglio comunale la cornice democratica in cui svolge il suo ruolo istituzionale e  che ogni consigliere ha il diritto alla propria  espressione di opinione , nonchè diritto di iniziativa. Per tali ragioni, il gruppo degli attivisti del M5S cittadino, condanna con fermezza  e determinazione gli interventi del Presidente del consiglio Gaetano Ievolella: “crediamo che le parole usate nei confronti del Consigliere Giordano siano ingiuste e inopportune perchè contrarie ai valori di libertà della democrazia”.
Da parte nostra rinnoviamo al Consigliere Giordano  la nostra stima e la nostra vicinanza. E la ringraziamo per il suo impegno, sociale e politico  a favore della comunità. Allo stesso modo  auspichiamo che il Presidente del consiglio comunale G.Ievolella decida quale deve essere il suo ruolo in consiglio comunale: una persona eletta nelle file  della maggioranza che fa un Presidente del consiglio a garanzia della stessa maggioranza, oppure IL Presidente del consiglio garante di tutti i consiglieri comunali e quindi dell’espressione democratica  di tutti i cittadini, come prevede anche lo statuto comunale e il suo regolamento in cui il presIdente del consiglio deve essere imparziale e tutelare tutti i consiglieri del consiglio comunale di qualsiasi colore politico essi appartengono.

Movimento 5 Stelle di Riesi

Ufficio comunicazioni con la stampa

La Marca Giuseppe

Pubblicità Elettorale