Salute

Delia, la Soat non cambia sede nell’ambito del nuovo assetto organizzativo regionale dell’Agricoltura

Redazione

Delia, la Soat non cambia sede nell’ambito del nuovo assetto organizzativo regionale dell’Agricoltura

Mar, 03/02/2015 - 17:08

Condividi su:

DELIA – La Soat di Delia non cambia sede nell’ambito del nuovo assetto organizzativo regionale dell’Agricoltura, definito dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura. La Soat di Delia, che ora si chiama Unità operativa S9.10 – Ufficio intercomunale agricoltura, resta quindi nella sede del palazzo municipale, in via Cap. Lo Porto, 1.

L’Ufficio intercomunale di Delia fa parte, insieme a quello di Gela, Mazzarino e Mussomeli, del Servizio periferico dell’Agricoltura di Caltanissetta. Insieme fanno parte del Servizio periferico dell’Agricoltura di Caltanissetta.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianfilippo Bancheri che ha sempre visto positivamente e sostenuto la presenza a Delia dell’unità operativa che svolge le sue funzioni nei locali nel palazzo municipale.

“Lo sviluppo economico del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri – è legato fortemente all’Agricoltura che ne è sempre stato il motore trainante. Il settore agricolo di Delia e dei territori limitrofi sta vivendo una fase di costante evoluzione e fermento seppure in un contesto di crisi come quello attuale. Poter disporre quindi di un ufficio intercomunale di agricoltura, che non solo ha dato un forte supporto tecnico di aiuto informativo e conoscitivo agli imprenditori agricoli ma anche di innovazione è di animazione territoriale è sicuramente un fatto fortemente strategico: un punto di forza che ci rassicura. La conferma della sua sede a Delia ne dimostra la sua importanza e la sua necessità”.

“E’ una grossa opportunità avere ancora nel nostro territorio la sede dell’ufficio intercomunale (ex Soat) che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo rurale del nostro territorio – ha detto anche l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo. L’ufficio ha svolto una preziosa attività di aiuto per tutto il comparto agricolo sia dal punto di vista burocratico, informativo, formativo ed anche di ricerca. Ciò grazie alla presenza di risorse professionalmente competenti che continuano a svolgere un lavoro valido, nell’interesse dello sviluppo territoriale. Non posso che ringraziare pertanto la dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Agricoltura, dottoressa Rosaria Barresi, per avere confermato la sede di Delia nel nuovo assetto organizzativo regionale”.

Le Unità operative (Uo) decentrate, denominate Uffici intercomunali Agricoltura, subentrano nei ruoli e nelle competenze alle preesistenti Condotte agrarie ed alle Sezioni operative per l’assistenza tecnica (Soat) gestendo le attività svolte da questi Uffici prima della riorganizzazione.

Le Uo hanno la sede presso un Comune ma svolgono attività servente per il territorio e l’utenza agricola di più Comuni raggruppati per vicinanza geografica. Esse trattano le materie di competenza degli stessi Servizi territoriali del Dipartimento ed ad esse delegate per competenza territoriale dal dirigente responsabile del servizio.

Pubblicità Elettorale