Salute

Caltanissetta, liceo delle scienze umane “Manzoni-Juvara”: quando l’integrazione non è utopia

Redazione

Caltanissetta, liceo delle scienze umane “Manzoni-Juvara”: quando l’integrazione non è utopia

Mar, 24/02/2015 - 17:47

Condividi su:

DSC06977CALTANISSETTA – Un’esperienza di “crescita “ con scambio emotivo profondo per docenti e alunni si è realizzata giorno 20 febbraio in occasione del compleanno di un alunno diversamente abile  M.C.  La classe I A U del Liceo delle Scienze Umane “Manzoni-Juvara” ha realizzato una festa a sorpresa per il compagno.

E’stato un momento di condivisione, di festa , di gioia e a sorpresa i compagni , come regalo, hanno realizzato un video con musica e immagini che vedono come protagonista l’alunno insieme ai compagni.

Le frasi più toccanti ed emozionanti scritte dai compagni sono state : “ tu sei la nostra forza, quando siamo tristi riesci sempre a tirarci su il morale , da quando ti abbiamo conosciuto sei entrato nei nostri cuori, sei il nostro sorriso.

 Una testimonianza di quanto la diversità possa essere un arricchimento per tutti: alunni e docenti.

Un gesto spontaneo, frutto di un’iniziativa calorosa che è diventata un naturale mezzo di comunicazione e di espressione che ha visto il riconoscimento da parte della dirigente di ciò che significhi concretamente la parola integrazione: non un’ utopia ma una risorsa all’interno della classe, una presenza significativa, uno stare bene insieme, guardando l’altro non con gli occhi del diverso, ma una persona che ci fa cogliere la bellezza della vita con occhi diversi.