Salute

Caltanissetta, liceo classico “R. Settimo”: finalmente ESABAC!

Redazione

Caltanissetta, liceo classico “R. Settimo”: finalmente ESABAC!

Ven, 27/02/2015 - 09:54

Condividi su:

94344_t6CALTANISSETTA – Il Dirigente Scolastico del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” prof.ssa Irene Collerone ha reso noto con grande soddisfazione che la Direzione Generale dell’USR-Sicilia ha selezionato il Liceo Linguistico del Settimo per l’attivazione del progetto ESABAC diploma binazionale Italo-francese in base all’accordo sottoscritto il 24-02-2009 dai ministri Darcos (Francia) e Gelmini (Italia).

Il progetto EsaBac, acronimo di “ESAME DI STATO” e “BACCALAUREAT” (esame di Stato francese), prevede, negli ultimi tre anni di corso, oltre che all’insegnamento della lingua e letteratura francese per 4 ore settimanali, lo studio della storia in lingua francese per 2 ore settimanali. In conseguenza di ciò, l’esame di Stato é integrato con una quarta prova scritta di lingua e letteratura francese e di Disciplina Non Linguistica (D.N.L.) così articolata: 6 ore complessive di cui 4 per la prova scritta di lingua e letteratura francese e 2 per la prova di storia in francese.

“Il progetto EsaBac – ha dichiarato la prof.ssa di lingua e letteratura francese Anita Cirneco – é un progetto di eccellenza e richiede docenti e studenti con un ottimo livello di conoscenza della lingua francese. Alla fine del triennio, gli studenti devono avere conseguito almeno il livello B2, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Il titolo conseguito è lo stesso ottenuto dagli studenti francesi e dà accesso a tutte le Università Francesi e francofone.

Un’altra pietra preziosa si incastona nel POF del nostro Liceo Classico, Linguistico e Coreutico, gioiello e vanto di Caltanissetta e provincia, ed ancora una volta esso si attesta ad una posizione di eccellenza nello studio e nella pratica delle lingue straniere  moderne e non smentisce il suo costante impegno nel formare ed educare i suoi studenti confermandosi una fucina di cultura e un punto di riferimento per la provincia nissena.

Pubblicità Elettorale