Salute

Caltanissetta, incontro-dibattito su la moneta siciliana ‘Grano’. Iniziativa di Progetto Sicilia, domenica 15 febbraio

Redazione

Caltanissetta, incontro-dibattito su la moneta siciliana ‘Grano’. Iniziativa di Progetto Sicilia, domenica 15 febbraio

Mar, 10/02/2015 - 19:32

Condividi su:

moneta-grano-gCALTANISSETTA – Progetto Sicilia, domenica 15 febbraio alle ore 17:00 presso l’auditorium della biblioteca “Scarabelli” di Caltanissetta, terrà l’incontro/dibattito sulla moneta siciliana “Grano”. Progetto Sicilia illustrerà la soluzione al degrado, alla povertà e alla nuova migrazione giovanile.

Progetto Sicilia, da anni, in questo periodo difficile dal punto di vista economico, ha puntato su un sistema  monetario regionale complementare alla BCE per aiutare le aziende e i cittadini siciliani. Il sistema monetario Grano è in grado di realizzare la piena occupazione, il reddito sociale per tutte le famiglie in difficoltà e l’abolizione dell’Irap.

A tal fine è stato presentato all’Ars un disegno di legge di iniziativa popolare firmato da oltre diecimila cittadini poi illustrato e documentato in terza commissione parlamentare che, per bocca dello stesso presidente della terza commissione, è stato definito una svolta epocale per la Sicilia.

La moneta complementare è una divisa territoriale che dà risalto al concetto di filiera corta determinando crescita e sviluppo sostenibile. Essa nasce libera dal vizio del debito e dell’interesse, ha funzione di strumento di scambio e di pagamento, e rende improbabile la formazione di una riserva di valore. Lo studio fornisce la soluzione al problema individuato attraverso l’impiego del binomio inscindibile rappresentato dalla Terra (Sicilia) e dal Lavoro (Siciliani).

Terra, lavoro, solidarietà, un distretto economico e solidale per consentire la crescita e lo sviluppo sostenibile nell’Isola. Siamo convinti che questa moneta siciliana e adeguate politiche di sviluppo del territorio possano determinare il vero rinnovamento economico e sociale dell’Isola.

Prenderanno parte all’incontro Filippo Scrima, Giuseppe Pizzino e Paolo D’Amato, rispettivamente presidente, segretario e tesoriere di Progetto Sicilia. Prevista la presenza dell’economista Fabio Maggiore autore del saggio “Signoraggio e sovranità monetaria” e dello studioso Mauro Crisafulli autore del saggio “Eurotruffa. Il grande inganno della moneta unica”. Modera Ubaldo Scarantino, componente del direttivo regionale.