Salute

Albaverde, tunnel senza fine: buona prova ma ennesima sconfitta. Gara dedicata ad Aldo Naro

Redazione

Albaverde, tunnel senza fine: buona prova ma ennesima sconfitta. Gara dedicata ad Aldo Naro

Mer, 25/02/2015 - 10:50

Condividi su:

InsiemeCALTANISSETTA – Se l’obiettivo di questo finale di stagione è quello di salvare la faccia, dobbiamo dire che la POSTAexpress®Albaverde lo sta raggiungendo. Anche contro la terza forza del girone A di serie C le nissene giocano una gara dignitosa, e a tratti intensa, che cancella il brutto ricordo dell’andata e “costringe” le ospiti al quarto set. Ma ancora la prima vittoria stagionale tarda ad arrivare!

L’incontro, spostato in extremis – per la perdurante indisponibilità del PalaCannizzaro – nella Palestra San Giuseppe di San Cataldo dove l’entourage dell’Albaverde ha ricevuto con grande disponibilità il massimo dell’assistenza logistica da parte dei dirigenti della Junior Sport School, ha visto un prologo stringato ma partecipato con cui la società nissena ha voluto ricordare
Aldo Naro
, il giovane medico sancataldese che con la propria tragica morte ha catalizzato l’attenzione di tutti i mass-media locali e nazionali, portando alla ribalta il tema della violenza gratuita e dei pericoli, a volte assolutamente imprevisti, che corrono i nostri giovani nella società attuale dove alcuni valori fondamentali di convivenza civile sembrano essere passati in secondo piano rispetto ai miti dell’apparire e del volere affermare a tutti i costi la propria superiorità.

Dopo la foto di gruppo in cui faceva bella mostra il significativo cartellone preparato da Carlotta Montagnino e il minuto di silenzio, è iniziata la gara dove il Trabia ha immediatamente capito che non sarebbe stata una passeggiata come all’andata.

Nel primo set infatti la squadra di Lucio Tomasella ribatteva colpo su colpo alla maggiore prestanza fisica delle ragazze di Biagio Sciortino portandosi a condurre per 16/13.

Ma l’azzeccato cambio della panchina palermitana con Parterniti che, rilevando al servizio Greco infilava una serie vincente di otto battute consecutive, ribaltava le sorti del parziale in favore delle ragazze del presidente Pino Di Vittorio.

Nella seconda frazione di gioco le squadre non si risparmiavano, ma questa volta Tilaro (nella foto a sinistra in uno dei suoi spettacolari recuperi) e compagne tenevano il campo fino alla fine e non si lasciavano sorprendere dal ritorno delle ospiti.

Sullo slancio della raggiunta parità la squadra del presidente Fabrizio Montagnino iniziava il terzo parziale a spron battuto (4/0) ma la spinta delle nissene si esauriva lì e salivano in cattedra Sinfonia e compagne che non mollavano più il pallino del gioco vincendo con autorevolezza i due set che decretavano l’1 a 3 finale. Fin qui la cronaca.

Dal punto di vista tecnico il Trabia, dove così come all’andata l’asse Volo – LoIacono (palleggiatrice – libero) ha dato solidità all’intero complesso, si conferma la terza forza del campionato con immutate chances di potere migliorare la propria classifica.

La POSTAexpress è invece ancora una squadra convalescente.

Le ultime due gare hanno comunque lanciato segnali positivi, soprattutto sul piano della voglia dell’ambiente di continuare a lottare senza guardare la classifica.

Contro il Trabia sottolineamo con piacere la prova volitiva della giovane palleggiatrice Beatrice Mosca, all’esordio assoluto da titolare in serie C dopo quattro brevi apparizioni in cui aveva sostituito Angela Mosca (titolare del ruolo ma a San Cataldo assente per motivi di famiglia).

Per il resto non abbiamo assistito alle performance individuali della gara con la Farmacia Caronna, ma la squadra nel complesso sembra meno disposta a cedere le armi di quella vista nel girone di andata e inoltre alcune giovani crescono di settimana in settimana  come Maria Carla Amico.

Questo il dettaglio della gara di San Cataldo:

POSTAexpress®Albaverde – Pol. R. Lanza Trabia 1 – 3 (18/25; 25/22; 13/25; 13/25).

POSTAexpress®: Erba 8, Gervasi 3, Cammarata (K) 8, Amico 3, Lo Grasso 1, Salamone 5, Guttilla (ne), Mosca B. 6, Romano, Ristuccia, Di Vita 7, Tilaro (L). All. Tomasella

TRABIA: Amato (ne), Battaglia (ne), Cancilla (ne), Greco, Lequaglie, Paterniti, Scaletta, Sinfonia (K), Segreto, Valente, Volo, Lo Iacono (L1), Ranieri (L2) (ne). All. Sciortino – Sunseri.

Arbitri: Carmelo Fioria e Marta Fauzia della sezione di Enna.

Pubblicità Elettorale