Salute

San Cataldo. Con il Professionale “Livatino, orientamento al birrificio “Semedorato” per alunni delle medie “Balsamo” e “Carducci”.

Redazione 1

San Cataldo. Con il Professionale “Livatino, orientamento al birrificio “Semedorato” per alunni delle medie “Balsamo” e “Carducci”.

Ven, 23/01/2015 - 07:32

Condividi su:

SAN CATALDO. Quando orientamento scolastico e potenzialità del territorio trovano la loro sintesi più autentica in una prospettiva di continuità educativa e  didattica. E’ lo spirito che oggi carattopen-day-livatino-san-cataldoerizzerà la visita guidata organizzata dall’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Rosario Livatino” di San Cataldo (sede coordinata dell’Ipsaa Di Rocco di Caltanissetta) per quarantacinque alunni delle scuole medie sancataldesi “Balsamo” e Carducci” che, accompagnati dai loro docenti e da una delegazione dell’Istituto professionale sancataldese, effettueranno stamani presso il birrificio Semedorato di contrada Marcato Bianco a Sommatino. Una realtà imprenditoriale e lavorativa di ultima generazione il birrificio sommatinese che ottiene la sua preziosa bevanda attraverso un ciclo produttivo che affonda le sue basi proprio nel contesto agroambientale che caratterizza un istituto professionale, quello diretto dal dott. Bruno Lupica, sempre pronto a cogliere nel rapporto tra sinergico scuola e territorio la propria linea di azione formativa in prospettiva presente e futura. A coordinare le attività di orientamento della sede è la prof. Maria Carmela Matraxia. Stamani gli alunni delle scuole medie sancataldesi avranno modo di comprendere le dinamiche e i processi che stanno alla base della formazione di una bevanda tanto attuale quanto antica come la birra che affonda le sue radici nella storia stessa non solo dell’Europa ma della stessa Sicilia. Dunque, una esperienza importante, quella odierna, per l’orientamento scolastico di alunni che intendono portare avanti un percorso di studio che, grazie all’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente, possa eventualmente consentirgli di approdare in un contesto professionale e lavorativo che possa rappresentare una prospettiva di inserimento concreto nel mondo del lavoro.

Pubblicità Elettorale