Salute

San Cataldo. C’è lo stop al taglio degli alberi nel bosco di Gabara. Grande soddisfazione dell’amministrazione comunale.

Redazione 1

San Cataldo. C’è lo stop al taglio degli alberi nel bosco di Gabara. Grande soddisfazione dell’amministrazione comunale.

Mar, 20/01/2015 - 23:25

Condividi su:

SAN CATALDO. Oggi si è fermato il taglio degli alberi nel Bosco di Gabara.  A renderlo noto, non senza legittima soddisfazione, è stato il sindaco Giampiero Modaffari nella sua pagina di Fb. Dunque, dopo numerosi incontri tra l’amministrazione comunale e la società di biomasse Sicilia, e dopo una intensa corrispondenza con gli enti a vario titolo deputati al rilascio delle autorizzazioni ed a seguito della richiesta di audizione con l’assessore regionale all’agricoltura, dott. Caleca, s’è arrivati al fermo del taglio degli alberi del bosco di Gabara. Un taglio che stava rischiando di depauperare un’area boschiva tra le più belle e caratteristiche del centro Sicilia come quella sancataldese. L’amministrazione comunale ha anche chiesto tramite il sindaco Giampiero Modaffari, il vice sindaco Aldo Riggi e l’assessore comunale al territorio e ambiente Angelo La Rosa le verifiche sugli iter autorizzativi e sul rispetto delle tecniche di buona coltivazione dei boschi cedui. Pertanto, alla luce di questi rilievi, il taglio degli alberi a Gabara s’è fermato per la gioia e la soddisfazione anche delle associazioni ambientaliste come Italia Nostra e Legambiente che si sono adoperate con esposti segnalando con forza l’esistenza del problema e sollecitando gli interventi del caso alle istituzioni competenti in materia. Il tutto senza contare anche l’impegno da parte dei tanti cittadini sancataldesi che ci hanno messo l’anima a difesa del Bosco di Gabara promuovendo passeggiate ecologiche e facendo riscoprire il valore di un sito boschivo che rappresenta un patrimonio irrinunciabile per la città di San Cataldo. E poi instancabile anche l’opera della comunità web “Gabara un si tocca”. Alla fine la strada intrapresa dall’amministrazione comunale ha dato i suoi risultati perchè, per il momento, c’è lo stop al taglio degli alberi nel bosco di taglio alberi bosco gabaraGabara.

Pubblicità Elettorale