Salute

San Cataldo, 1° circolo “E. De Amicis”: mostra teatro “Bullo..ni smontati”, dal 2 al 7 febbraio

Redazione

San Cataldo, 1° circolo “E. De Amicis”: mostra teatro “Bullo..ni smontati”, dal 2 al 7 febbraio

Mer, 28/01/2015 - 11:00

Condividi su:

Pubblicazione2SAN CATALDO – E’ da sempre un impegno dei docenti del 1° Circolo quello di favorire negli alunni, attraverso la promozione d’ iniziative didattiche, occasioni concrete per stimolare riflessioni sul proprio sentire e su quello altrui, ma prima ancora offrire un’educazione alle emozioni, un percorso educativo di consapevolezza di sé, di dominio di sé per reagire in modo appropriato.

La mostra-teatro interattiva che vi invitiamo a visitare, origina da un percorso formativo dei docenti sul bullismo, coordinato da esperti esterni, che ha consentito di analizzare il fenomeno e le dinamiche con cui si sviluppa anche a scuola, il primo spazio che riproduce la complessità delle relazioni sociali e comunitarie.
Per far sì che queste relazioni siano costruttive, è necessario che i bambini siano guidati verso valori positivi che la scuola, insieme alle famiglie, può trasmettere, accompagnandoli su una strada di crescita equilibrata, costruttiva e responsabile.
Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi autonomia intellettuale, stima di sé e un’identità consapevole e aperta, come affermato dalle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO.
La Mostra-Teatro interattiva BULLO…NI SMONTATI riproduce la ricostruzione scenica di ambienti ove più frequentemente tali eventi problematici si manifestano.
Gli esperti animatori del Cies/Sicilia accompagneranno gli alunni in un percorso interattivo basato sul gioco di ruolo che, mediante strategie
comunicative fondate sulla drammatizzazione, l’immedesimazione e l’improvvisazione, consenta la rielaborazione di vissuti inerenti alle
tematiche trattate e la possibilità di ipotizzare strategie risolutive.

Pertanto Vi invitiamo a visitare la mostra-teatro interattiva BULLO…NI SMONTATI giorno 2 febbraio 2015 alle ore 16:30, presso il plesso Cristo
Re di Viale dei Platani.

1° Circolo “E. De Amicis”San Cataldo

Pubblicità Elettorale