Salute

Pagano (Ncd)-Cancelleri (M5S) a Ruvolo: “Interrogazione alta velocità, apporto di Milazzo”

Redazione

Pagano (Ncd)-Cancelleri (M5S) a Ruvolo: “Interrogazione alta velocità, apporto di Milazzo”

Gio, 29/01/2015 - 19:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – Gent.mo Signor Sindaco. Cogliamo con interesse il Tuo invito per la giornata del 2.2.2015, per trattare della tematica della linea Catania, Enna, Caltanissetta, Palermo, dandoTi atto che a seguito di quanto hai appreso alla presentazione del progetto il 23 gennaio scorso presso la Università Kore di Enna, hai voluto dare seguito alle esigenze di chiarezza che sono emerse, contrariamente a quanti  hanno, con goffe fughe in avanti, scorrettamente fatto intendere ai nostri concittadini che tutto era risolto.

Noi avevamo subito evidenziato, in occasione del Consiglio Comunale straordinario del 10 novembre scorso, che sposò i contenuti della nostra interrogazione, che la scelta del tracciato tradizionale era solo un piccolo primo passo, e che occorreva mantenere alta la guardia per scongiurare che interessi legittimi o meno, prendessero il sopravvento, vanificando il lavoro che la straordinaria mobilitazione tra Istituzioni sta indirizzando.

Pur avendo grande fiducia nell’On. Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture, dimostratosi sensibile alle problematiche, abbiamo condiviso tra Parlamentari della città, il pensiero e le valutazioni tecniche,  anche insieme a chi, prima di Te ha lavorato a questo progetto, l’ex Sindaco Campisi, ed il suo ex Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Andrea Milazzo che dobbiamo ringraziare per il supporto e l’impegno competente che continua ad offrire.

Il profilo di assoluta concretezza che abbiamo deciso di seguire, talvolta si è scontrato con fughe in avanti di taluni, che forse non avevano ben chiaro il rischio di legittimare progetti antitetici agli interessi del nostro territorio, ed abbiamo già anticipato al Ministro una nuova interrogazione parlamentare che renderemo pubblica non appena verrà repertoriata nella rubrica degli atti ispettivi della Camera dei Deputati, che costituisce ulteriore testimonianza del nostro costante impegno per il nostro territorio.

Nella stessa chiediamo con forza e determinazione che il territorio provinciale di Caltanissetta venga già durante la gestione commissariale dello Sblocca Italia,  interessato alla realizzazione di uno stralcio funzionale dell’opera, che possa contribuire a migliorare le esigenze di mobilità  della Città di Caltanissetta, Marianopoli, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Vallelunga e Villalba, ma soprattutto che costituisca un impegno reale e concreto di Questo Governo e Questa Legislatura affinché l’alta velocità passi da Caltanissetta Xirbi, Marianopoli, Vallelunga, Villalba, servendo anche i territori di San Cataldo e Santa Caterina Villarmosa, nel sincero convincimento che solo un investimento di risorse potrà rendere irreversibile la situazione, ed impedire che le decisioni prese oggi siano sovvertite in diversi contesti decisionali.

Abbiamo inteso di inviare il nostro documento al Presidente del Consiglio Comunale, ed ai Sindaci ed ai presidenti dei Consigli Comunali dei Comuni di Marianopoli, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Vallelunga e Villalba, per una condivisione da parte dei Civici Consessi che possa rendere più autorevole la nostra azione legittimata dalle spinte dei territori.

Ti invitiamo, unitamente agli altri Sindaci e Presidenti di Consigli Comunali all’organizzazione di Consigli Comunali straordinari favorendo la più ampia partecipazione possibile di Istituzioni e Cittadini, anche di Comuni limitrofi, ed attivarti a sensibilizzare la Tua cittadinanza per fare sistema e dare forza alle necessarie azioni che dovranno essere presenti ad ogni livello.

 Con ciò Ti salutiamo augurandoti buon lavoro.

On. Alessandro Pagano                                                                                On. Azzurra Cancelleri