Salute

Comune di Marianopoli, intervento della Protezione Civile: ausilio ad oltre 50 veicoli bloccati dalla neve

Redazione

Comune di Marianopoli, intervento della Protezione Civile: ausilio ad oltre 50 veicoli bloccati dalla neve

Gio, 29/01/2015 - 20:46

Condividi su:

ProtCiv31.12.2014MARIANOPOLI – L’abbondante nevicata pomeridiana di giovedì 28 gennaio ha creato seri problemi di viabilità stradale sulla Strada Provinciale n°42, da Caltanissetta-S.Cataldo verso Marianopoli, in particolare nel tratto che dalla zona Mimiani-Cardinale arriva a Portella Mucini di Marianopoli, in territorio di Caltanissetta. Più di una cinquantina di veicoli sono rimasti bloccati in salita per l’accumulo improvviso di neve, che a partire dal tardo pomeriggio si è depositata al suolo, determinando difficoltà agli automobilisti che rientravano dal capoluogo, fra i quali anche il Vicesindaco di Marianopoli.

Il Sindaco di Marianopoli, allertato da concittadini ed altri viaggiatori in difficoltà bloccati dalla neve, sentiti i collaboratori del locale nucleo di Protezione Civile, immediatamente disponeva un intervento di sgombero della neve sulla strada provinciale.

Il Vicesindaco Salvatore Noto prontamente si adoperava sul posto al coordinamento operativo dell’intervento in emergenza, sentito il responsabile provinciale della SP.42, condotto con la collaborazione della ditta Sansone di Marianopoli, che ha fornito il mezzo meccanico, del geom. Giovanni Volante, dell’Ufficio Tecnico di Marianopoli, del signor Filippo Barbera volontario della locale Misericordia, del signor Giuseppe Lombardo che ha messo a disposizione il suo trattore, dell’assessore Angelo Panepinto; operazione che ripeteva quella messa in atto, con identica procedura, la notte del 31.12.2014 nella stessa situazione meteorologica.

Le operazioni di sgombero neve, trasbordo ed accompagnamento dei viaggiatori bloccati è durata fino alle 22 circa. Sempre in data 28.1.2015, vista l’allerta del Dipartimento Regionale Protezione Civile per le avverse condizioni meteo e l’abbondante nevicata in corso alle ore 19 circa, il Sindaco emetteva l’Ordinanza n°2/2015 per la chiusura delle scuole per il giorno 29.1.2015, per motivi di protezione civile causati dalla oggettiva difficoltà per le precarie condizioni della transitabilità viaria.

Pubblicità Elettorale