Salute

Caltanissetta, pluripregiudicato nisseno incastrato dall’impronta: denunciato per furto aggravato in abitazione

Redazione

Caltanissetta, pluripregiudicato nisseno incastrato dall’impronta: denunciato per furto aggravato in abitazione

Ven, 30/01/2015 - 11:19

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ieri 29 gennaio 2015, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà il pluripregiudicato nisseno A.A. di anni 19, ritenuto responsabile di  un furto aggravato commesso all’interno di un’abitazione, sita in questa via Traversa Elena, in data 28.03.2014.

La Squadra Mobile – 4^ Sezione Reati contro il Patrimonio e Delitti contro la P.A., sta attuando un piano straordinario di mirati servizi di controllo del territorio, disposto dal Questore di Caltanissetta Filippo Nicastro, al fine di arginare reati di criminalità comune.

La Mobile nissena, diretta dalla Marzia Giustolisi, ha avviato da tempo anche mirate indagini volte a scoprire gli autori di alcuni furti commessi nel territorio nisseno e nelle immediate periferie, tra cui, appunto, il suddetto furto che ha fruttato proventi per circa € 2.000 ai ladri.

Ancora una volta la sinergia con la Polizia Scientifica ha permesso di incastrare l’autore anche di questo furto.

Il ladro, dopo aver frantumato un vetro di un balcone, si era introdotto all’interno dell’appartamento sito in via Traversa Elena ove, dopo aver rovistato la camera da letto ed essersi appropriato di preziosi e gioielli, era costretto ad allontanarsi a causa dell’arrivo dei proprietari.

Nell’immediatezza venivano effettuati i rilievi tecnici da parte della Polizia Scientifica, che repertava alcune impronte digitali utili, che venivano elaborate al fine di addivenire agli autori del furto.

Le comparazioni delle impronte eseguite dalla Polizia Scientifica davano esito positivo nel senso che venivano indiscutibilmente associate al noto pluripregiudicato A.A., il quale veniva, appunto, segnalato per il tentato furto all’A.G.

L’indagato A.A. che, nonostante la giovanissima età, annovera a suo carico altri precedenti penali specifici di furto in abitazione ed altro, commessi sia durante la minore che la maggiore età, appena resosi conto di essere stato smascherato dagli uomini dell’Antirapina della Mobile nissena, che gli stavano contestando i reati commessi, suffragati dai riscontri tecnici delle impronte, non potendo fare altrimenti, ammetteva le proprie responsabilità.

Lo stesso indagato, appena qualche mese addietro, era stato parimenti segnalato dagli uomini dell’Antirapina per altri due furti aggravati in abitazione che aveva autografato con le sue impronte digitali, rivelandosi un vero e proprio specialista seriale dei furti in abitazioni alle quali accedeva sempre attraverso finestre e balconi, arrampicandosi dai tubi delle grondaie e della tubazione del gas.

Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi al fine di accertare il coinvolgimento di altri eventuali correi, nonché per rintracciare i ricettatori che hanno piazzato la refurtiva.

Pubblicità Elettorale