Salute

Caltanissetta, incontro collegio proviniciale IPASVI-Commissione Consiliare sanità

Redazione

Caltanissetta, incontro collegio proviniciale IPASVI-Commissione Consiliare sanità

Gio, 29/01/2015 - 00:21

Condividi su:

CALTANISSETTA –  Mercoledì  28 gennaio alle ore 11 il Collegio Provinciale IPASVI (Collegio Provinciale Infermieri Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia) di Caltanissetta ha avuto un incontro, presso il comune di Caltanissetta, con i componenti della Commissione Consigliare della Sanità.

Convocati dal presidente della commissione consigliare sanità Avv. Rita Daniele, erano presenti oltre il Presidente Roberto Cammarata, il Vice Presidente Guarino Alfonso, il Tesoriere Stuppia Rocco e i Consiglieri: Agro’ Vincenzo, Rinaldo Emilio, Manta Palmiro e Pernaci Salvatore Giuseppe e la e i componenti della Commisione Sanità del Comune di Caltanissetta nelle figure della presidente Rita Daniele e dei Consiglieri dott.ssa Talluto Linda, Dott. Dolce Francesco, il dott. Romano Luigi e altri Consiglieri.

In questo incontro sono state analizzate tutte le problematiche che da diverso tempo sono presenti nel nosocomio nisseno S. Elia, a partire dei gravi problemi presenti nei due reparti più critici il Pronto Soccorso e la Cardiologia, che sono solo la punta di un iceberg ma che illustra in pieno le difficoltà che stanno vivendo gli infermieri nello svolgimento del loro compito.

Il Collegio IPASVI ha rivendicato la necessità di nuove assunzioni sia di personale infermieristico sia medico, ma anche del personale di supporto gli operatori socio sanitari figura quasi assente nel nostro ospedale e di ausiliari. L’organo ha anche sottolineato che ormai da diverso tempo al sant’Elia come infermieri sono chiamati a operare quasi in un assetto di guerra, con uno stress psico- fisico non indifferente che si potrebbe ripercuotere sull’utenza. L’IPAsVI chiede di poter lavorare in sicurezza sotto ogni punto di vista. In questi ultimi tempi specie nei reparti sopra menzionati abbiamo sottolineato diverse volte il grave pericolo del rischio clinico rimarcando alcuni eventi sentinella che potrebbero farlo scaturire e inoltre segnala alcune carenze strutturali presenti al sant’Elia in special modo in Cardiologia e al Pronto Soccorso,  la necessità di dotare un reparto nuovo come la Cardiologia degli arredi necessari sia per l’accoglienza del paziente sia per agevolare il lavoro degli infermieri.

Questi argomenti saranno riaffrontati nuovamente Giovedì  29 gennaio presso il Comune di Caltanissetta alla presenza dei vertici aziendali dell’ASP di Caltanissetta di tutti i rappresentanti sindacali.

Il presidente Roberto Cammarata ha espresso un’estrema soddisfazione nel collaborare con la commissione consigliare alla sanità, perché permette al nostro Collegio IPASVI di tutelare gli interessi di tutti gli infermieri della provincia di Caltanissetta e come ricaduta dare agli utenti che si rivolgono al nostro ospedale risposte adeguate alle richieste di salute.