Salute

Caltanissetta, consiglio comunale: nasce l’Intergruppo del Polo Civico

Redazione

Caltanissetta, consiglio comunale: nasce l’Intergruppo del Polo Civico

Sab, 31/01/2015 - 18:32

Condividi su:

CALTANISSETTA – In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale svolto in data 26.01.2015, i consiglieri comunali  appartenenti ai due gruppi consiliari Intesa Civica Solidale ( Campione, Riggi e La Rocca) e Patto Etico Responsabile ( Licata e Talluto), hanno dato luogo all’Intergruppo del Polo Civico.

L’intergruppo ha lo scopo precipuo di delineare in maniera netta la geografia all’interno del Consiglio Comunale divenendo punto di riferimento per tutti quei consiglieri che intendono sposare in radice il progetto del Polo Civico.

Prerogativa dell’Intergruppo è anche di contribuire ad elaborare la linea politica, soprattutto in un momento in cui il Polo Civico deve affrontare una propria identità frutto della partecipazione della cittadinanza e dare forma ad un soggetto aperto e rappresentativo.

Una strutturazione che vede i consiglieri parte attiva nei rapporti con le Istituzioni,gli altri Gruppi consiliari, con i Comitati di quartiere, le Consulte,i Forum, le Associazioni, ciò  richiede un tempo di maturazione, di formazione, di elaborazione, di crescita che non può essere relegato alla costituzione di una realtà pseudo-politico di facciata , rappresentativa solo di se stessa, nei confronti della quale il Polo Civico si pone in alternativa non solo di idee ma anche di metodo. Un soggetto politico che vuole coinvolgere ed essere coinvolto. Il Consigliere Licata assumerà il ruolo di portavoce. Gli altri Consiglieri avranno un ruolo preciso e ben definito nel contesto del nuovo soggetto politico che verrà naturalmente evidenziato dall’attività di campo che muove i primi passi.

La fase che si è avviata vedrà, oltre alla costituzione delle Officine Politiche, anche il tentativo di estendere il progetto del Polo Civico in altre realtà comunali e i Consiglieri  in questo potranno, ancora una volta, dare un importante contributo.

Il lungo percorso della costruzione vedrà anche la realizzazione di una  grande e partecipata assemblea  nell’ambito della quale finalmente potranno eleggersi le cariche rappresentative, forti del riconoscimento di tutto il Polo Civico.