Salute

Tendenze: “Soqquadro Design” espone alle “Officine Borghesi” di Caltanissetta

Redazione

Tendenze: “Soqquadro Design” espone alle “Officine Borghesi” di Caltanissetta

Dom, 14/12/2014 - 21:26

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Le Officine Borghesi presentano SOQQUADRO DESIGN, un’esposizione di oggetti dell’architetto e designer nisseno Giovanni Bartolozzi, realizzati per l’occasione da Domus. Le vetrine e gli spazi interni delle Officine Borghesi esporranno, a partire da domenica 14 dicembre, alcuni di questi oggetti che sono stati riprodotti con nuove finiture da Domus, Azienda nissena emergente che si occuperà anche della loro commercializzazione..

Soqquadro design (www.soqquadro-ad.com) è una linea basata sull’autoproduzione e l’artigianato locale, che propone un design flessibile, ibrido, aperto a molteplici possibilità di utilizzo.  Alcuni oggetti lavorano sulle possibilità di movimento di pezzi unici, alla ricerca di un’estetica che tende ad accentuare le possibili combinazioni d’uso. Altri utilizzano e riutilizzano prodotti già esistenti, mai nell’ottica del riciclo ma in una dimensione progettuale che punta semmai al ready-made, con l’obiettivo di rinnovare le possibilità di interazione con l’uomo.

imageGiovanni Bartolozzi architetto e designer, nel 2008 fonda Soqquadro Design, una linea di design basata sull’artigianato locale e il made in Italy. Ha collaborato con Guzzini e BMW Creative Lab per il prototipo di Foodder. E’ co-fondatore dello studio di architettura FABBRICANOVE di Firenze con cui ha vinto il concorso per la ristrutturazione del Forte San Pietro a Livorno e due edizioni di La Casa del III Millennio. Ha curato il concept della panineria Schiticchio di Caltanissetta, città in cui è attualmente impegnato in diversi progetti, tra cui il restyling di Palazzo Sillitti Bordonaro e la realizzazione dell’Auditorium della BCC di San Cataldo. E’ docente del Laboratorio di Progettazione 1 alla Facoltà di architettura di Firenze e del Corso di allestimento ed Interni al Design Campus di Calenzano.

imageDOMUS è un’azienda giovane e dinamica che si propone sul mercato dell’arredo su misura per abitazioni, locali commerciali, studi professionali. Specializzata nella realizzazione di manufatti in legno che presentano particolarità di materiali, lavorazione, forme o fuori misura.

Domus si avvale dell’utilizzo di macchinari ad elevata tecnologia ma anche di lavorazioni con metodi artigianali tradizionali. Questi vengono applicati a secondo delle necessità presentate dal progetto e dalle richieste del cliente.

Pubblicità Elettorale