Salute

Provincia, appaltati lavori di messa in sicurezza della Sp 10 Gela-Niscemi

Redazione

Provincia, appaltati lavori di messa in sicurezza della Sp 10 Gela-Niscemi

Mer, 17/12/2014 - 11:20

Condividi su:

GELA – Sono stati appaltati dalla Provincia Regionale di Caltanissetta i lavori per la messa in sicurezza dell’asse viario (Sp. 10) di collegamento tra il futuro centro sperimentale in agricoltura di Gela e la città di Niscemi. Si tratta di opere dipendenti da un progetto del complessivo importo di 1.500.000 euro. L’intervento è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della rimodulazione dei fondi disponibili del Contratto d’Area di Gela, di cui la Provincia è soggetto capofila: in tale ambito è stata proposta la realizzazione di un centro sperimentale in agricoltura nei locali siti nel campo Olivo di Gela con la finalità di fornire informazioni tecniche, economiche e commerciali alle imprese agricole e agroalimentari per incrementarne la competitività e fornire un supporto agli operatori per la valorizzazione delle produzioni.

   Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Giuseppe Genco di Mussomeli che ha offerto il ribasso del 35,8560 per cento sulla base d’asta. Hanno preso parte al pubblico incanto 241 imprese: la media finale è risultata del 35,8563 per cento.

   La Sp. n. 10, trovandosi nella piana di Gela, servirà da collegamento tra il futuro centro sperimentale e la città di Niscemi, ma allo stato attuale versa in condizioni non ottimali: l’arteria attraversa il fiume Maroglio e i torrenti Grilluzzo e Giarracco, soggetti a periodiche esondazioni che riversano fanghiglia e detriti sulla carreggiata con conseguenti disagi per la circolazione, che in passato è stata anche interdetta.

   Con questo progetto s’interverrà pertanto per la messa in sicurezza della strada, eliminando soprattutto gli inconvenienti anzidetti tramite il rifacimento degli attraversamenti dei due torrenti con dei tubolari metallici di adeguato diametro, il che comporterà un significativo abbassamento dell’attuale livello dell’acqua.

   Altri lavori riguarderanno il piano viario dell’intera arteria che in alcuni tratti si presenta sconformato e con il manto stradale deteriorato. Anche i guard-rails si presentano non più in grado di garantire la necessaria sicurezza, per cui saranno sostituiti in determinati punti. Si provvederà altresì a realizzare gabbionate metalliche di contenimento sia a valle che a monte della strada, saranno pulite cunette e scarpate e verrà realizzata una nuova segnaletica stradale orizzontale. Il termine fissato per l’esecuzione dell’appalto è stato fissato in 418 giorni.

Pubblicità Elettorale