Salute

Preso pregiudicato esperto in furti ad anziani nel nisseno: piazzò due colpi a Santa Caterina

Redazione

Preso pregiudicato esperto in furti ad anziani nel nisseno: piazzò due colpi a Santa Caterina

Sab, 20/12/2014 - 11:50

Condividi su:

Gaetano Mirabella

Gaetano Mirabella

SANTA CATERINA VILLARMOSA – Venerdì 19 dicembre, alle ore 20,30, a Gravina di Catania, i carabinieri della stazione di Santa Caterina Villarmosa, unitamente ai colleghi dell’arma locale, hanno tratto in arresto, per il reato di furto con destrezza ai danni di anziani, Mirabella Gaetano, classe 1955, pregiudicato, in ottemperanza ad un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere emessa dal g.i.p. del Tribunale di Caltanissetta. Il provvedimento recepisce le richieste avanzate dalla procura della repubblica del capoluogo nisseno sulla base delle risultanze investigative fornite dai carabinieri della stazione del piccolo centro della provincia nissena.

Il manigoldo è stato arrestato dai carabinieri presso il proprio domicilio di Gravina di Catania, dove lo stesso era sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, come disposto dal tribunale di Enna, poiché ritenuto responsabile di un altro furto commesso a Valguarnera Caropepe.

Mirabella è stato ritenuto responsabile di due furti con destrezza perpetrati ai danni di altrettanti anziani residenti nel paese della provincia nissena, ai quali aveva asportato il portafogli contenente denaro contante appena prelevato presso un istituto bancario; fatti commessi e denunciati a Santa Caterina Villarmosa l’8 agosto 2014 e il 29 settembre 2014.

Le attività di indagine condotte dai carabinieri di Santa Caterina hanno permesso di appurare che il Mirabella era solito appostarsi all’interno dell’ufficio postale e, dopo aver assistito alle operazioni di prelievo di denaro contante effettuate da due anziani del posto (recatisi da soli alle poste), li pedinava e, non molto distante dalla sede dal luogo del prelievo, approfittando della loro età avanzata e con la scusa di chiedere loro come stavano, li abbracciava salutandoli come se si conoscessero da diverso tempo; ed è proprio durante tali “manovre di avvicinamento” che il Mirabella riusciva, con particolare destrezza e maestria, non solo a sfilare il portafogli dei malcapitati, ma anche ad asportarne il denaro contenuto, riponendo infine il portafogli nella tasca. i poveri signori vittime del ladro, frastornati dalle sue chiacchiere e dalle sue manovre, dopo diverse decine di minuti scoprivano l’ammanco di denaro (500 euro in un caso e 300 euro nell’altro) e si recavano subito dal comandante della stazione carabinieri per raccontare tutto. L’arrestato è stato tradotto dai militari dell’arma presso la casa circondariale di Catania – piazza Lanza.