Salute

Leandro Janni: “la scommessa di un partito prevedibile, brevi note sul congresso cittadino del PD nisseno”

Redazione

Leandro Janni: “la scommessa di un partito prevedibile, brevi note sul congresso cittadino del PD nisseno”

Mer, 17/12/2014 - 10:31

Condividi su:

Leandro Janni

Leandro Janni

CALTANISSETTA – Dunque, parafrasando Mark Twain si potrebbe dire: la differenza di opinione è ciò che rende possibili le corse dei cavalli e i missionari.  “Il tuo PD per una nuova scommessa” è lo slogan utilizzato per il congresso cittadino del Partito Democratico, celebrato domenica 14 dicembre 2014 (mattinata umida e uggiosa), presso il teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta. Nella qualità di presidente regionale di Italia Nostra Sicilia (ritengo), sono stato gentilmente invitato a partecipare al congresso, da Ivo Cigna, amico ambientalista di Legambiente. Ho deciso di andare e persino di intervenire: inevitabili battute iniziali, poche parole sullo stato delle cose, infine la proposta della Carta della partecipazione – firmata di recente, insieme ad altri autorevoli istituti, enti e associazioni, da Italia Nostra. Una cosa, però, ho dimenticato di commentare, domenica scorsa: lo slogan utilizzato per il congresso “Il tuo PD per una nuova scommessa”. Di certo la parola “scommessa” è insidiosa, ambigua, controversa.

E d’altronde, se consultiamo il Wikizionario, alla parola “scommessa” troviamo: “Gioco – diritto – economia, contratto privato tra due persone dove i contraenti s’impegnato a rischiare beni per vincerne altri, a seconda del verificarsi di un evento futuro ed imprevedibile. Il bene rischiato è chiamata posta. Nel caso di scommesse in denaro, l’importo della possibile vincita aumenta al diminuire della probabilità del verificarsi dell’evento. Il rapporto tra la possibile vincita e la posta è chiamato quota. Frase tipica: “Hai perso la scommessa”. Sinonimi della parola “scommessa” le parole patto, impegno, intesa. E ancora: nel gioco d’azzardo, nelle corse di cavalli ecc., somma in gioco, somma in palio, posta, puntata. In senso figurato: rischio, azzardo, sfida, impresa difficile”.

Ad ogni modo, il congresso si è concluso puntualmente, amichevolmente. I lavori sono andati via dritti e spediti, secondo accordi e previsioni. Sapevamo già tutto: Prg e gestione dei rifiuti i temi, gli obiettivi principali nell’ambito dell’amministrazione della cosa pubblica; eletto segretario all’unanimità, nel giorno del suo 49esimo compleanno, il candidato (unico e solo) Ivo Cigna; vicesegretaria (manco a dirlo) una donna, Ilaria Insisa. Eletti, ovviamente, anche i componenti  dell’assemblea cittadina PD. Impeccabile è apparso il lavoro di ricucitura, di pacificazione compiuto dal segretario provinciale Giuseppe Gallé (dobbiamo riconoscerglielo!). Ma, una cosa risulta però strana, contraddittoria: se il Partito Democratico attuale punta, si identifica nello slogan “Il tuo PD per una nuova scommessa”, cosa c’è di imprevedibile, di rischioso, di giocoso in un congresso cittadino così scontato e prevedibile? Comunque sia, i migliori auguri di buon lavoro a Ivo Cigna e al nuovo PD nisseno. In fondo,domani è un altro giorno e si vedrà.

Pubblicità Elettorale