Salute

il j’accuse di un grande Papa Francesco: “Ecco tutti i mali della Curia”

Redazione

il j’accuse di un grande Papa Francesco: “Ecco tutti i mali della Curia”

Mar, 23/12/2014 - 00:54

Condividi su:

imageCdV –  Cardinali e vescovi di Curia rischiano talvolta di perdere di vista i loro limiti: “si trasformano in padroni, si sentono superiori a tutto e a tutti”. Lo ha denunciato Papa Francesco nel discorso alla Curia Romana, per gli auguri di Natale.

“E’ questo – ha spiegato – il complesso degli eletti, il narcisismo di chi guarda continuamente la propria immagine, la malattia di sentirsi immortali, immuni e addirittura indispensabili: in una ordinaria visita ai cimiteri vedremo i nomi di tanti che si sentivano immortali”.

Francesco ha proposto oggi un vero e proprio catalogo delle malattie spirituali che affliggono la Curia, elencando tra queste “la malattia della rivalita'”, “l’alzheimer spirituale” e “la schizofrenia di chi vive una doppia vita”.

imageE ha ha condannato oggi la pratica dei “circoli chiusi, dove l’appartenenza al gruppetto diventa piu’ importante di quella al Corpo di Cristo che e’ la Chiesa”, definendola “un cancro che minaccia l’aromonia del Corpo” stesso.

Secondo il Pontefice il “pericolo maggiore e’ quello dell’autodistruzione o fuoco amico dei commilitoni”. ‘ Nella Curia Romana si commettono infatti “omicidi a sangue freddo della fama dei propri colleghi e confratelli”.

“Per tale scopo – ha scandito nel discorso di Natale alla Curia Romana – sono capaci di calunniare persino sui giornali e le riviste, naturalmente per esibirsi e mostrarsi superiori agli altri, causando tanto male agli altri e alla Chiesa”. “Guardiamoci dal terrorismo delle chiacchiere”, ha chiesto a cardinali e vescovi riuniti nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Attenzione, ha pero’ ammonito, anche a non “divinizare i capi, corteggiando i superiori per carrierismo”.

Pubblicità Elettorale