Salute

“Il complesso della vedova. Il volto oscuro della mente”: il primo romanzo della nissena Stefania Rinaldi

Redazione

“Il complesso della vedova. Il volto oscuro della mente”: il primo romanzo della nissena Stefania Rinaldi

Dom, 07/12/2014 - 22:56

Condividi su:

imageDomenica 14 dicembre alle ore 18.00 presso il centro polivalente Michele Abbate di Caltanissetta. la scrittrice nissena Stefania Rinaldi presenterà il suo primo  romanzo intitolato “Il complesso della vedova. Il volto oscuro della mente”.
Il romanzo è volto ad esaltare le mille sfaccettature delle due protagoniste: una giovane infermiera ventiquattrenne con un passato difficile alle spalle e un’anziana signora ottantenne che vive i suoi drammi interiori e i suoi sensi di colpa nella solitudine di una casa di riposo.
Questo sodalizio sarà teso a dimostrare come spesso sia errato pensare che siano gli anni vissuti a far grandi le persone, ma come, in realtà, sia la vita stessa con le sue gioie e i suoi dolori ad elargire maturità, forza e consapevolezza.
Il romanzo viaggia tra una serie di temi a tutti noi molto vicini come la necessità dei giovani del sud di lasciare la propria terra, i propri affetti e i ricordi per trovare lavoro altrove, o ancora la forza bruta della solitudine che spinge sempre più nel baratro della depressione, il logorio del senso di colpa, ma anche le gioie dell’amore passionale, il tema del riscatto, della “seconda possibilità”, del perdono sempre più difficile da chiedere ma unico e solo antidoto alle angosce della vita. Il tutto intrecciandosi a riferimenti storici che vanno dal secondo grande conflitto mondiale sino a giungere ai nostri giorni.
Emozioni, storia, colpi di scena ma anche spunti di riflessione: è questo ciò che i lettori potranno trovare  nel primo romanzo della nissena Stefania Rinaldi. 

Pubblicità Elettorale