Salute

Delia “Centri di promozione turistica, ricreativa e culturale”: Giunta approva variante progetto

Redazione

Delia “Centri di promozione turistica, ricreativa e culturale”: Giunta approva variante progetto

Mar, 02/12/2014 - 10:48

Condividi su:

DELIA – La giunta municipale ha approvato una variante al progetto “Centri di promozione turistica, ricreativa e culturale” proposto dall’Associazione temporanea di scopo, di cui Delia fa parte insieme ai comuni di Marianopoli e Montedoro, soggetto capofila.

Con il progetto, l’Ats, ha partecipato al bando del Gal Terre del nisseno “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale” – Misura 313 “lncentivazione delle attività turistiche Azione A “lnfrastrutture su piccola scala per lo sviluppo di itinerari rurali”.

Il bando prevedeva un sostegno del 100% della spesa ammissibile per gli Enti pubblici e per gli operatori che svolgono attività di tipo non economico, per finalità pubbliche e senza scopo di lucro.

Per la realizzazione del progetto è stato chiesto un finanziamento di € 127.285,12 (lVA inclusa), comprensivo delle spese tecniche.

La variante consiste nella sostituzione della fornitura di beni immateriali, precedentemente richiesti, con l’acquisto invece di nove vetrine espositive da sistemare nei locali del Centro di Delia.

<<Si tratta di somme – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri – che servono per il sostegno dello sviluppo rurale. L’intervento è destinato a creare una rete qualificata di servizi turistici attraverso la valorizzazione dell’itinerario rurale. E’ un altro tassello che aggiunto ad altri renderà più efficace la crescita della governance locale ed anche regionale con un miglioramento degli obiettivi generali e di sistema>>.

<<Grazie allo sviluppo degli itinerari locali, intesi come percorsi fisici – ha aggiunto il vice sindaco Calogero Lo Porto – ci sarà una migliore fruizione, da parte dei turisti, delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari dei nostri territori con ricadute sull’economia locale>>.

Il progetto mira a migliorare i servizi di assistenza e promozione turistica ed anche la realizzazione di servizi innovativi, facilmente replicabili nei vari contesti territoriali.

Per l’acquisto delle attrezzature, comprensive di messa in opera, e dei servizi si provvederà mediante gara pubblica e nel rispetto della vigente normativa in materia di lavori pubblici.

Il progetto, che è stato dichiarato esecutivo ed immediatamente cantierabile e che non graverà sul bilancio comunale, è stato predisposto dall’ufficio tecnico.

Pubblità Elettorale