Salute

Caltanissetta, istituto comprensivo “Pietro Leone”: prosegue il progetto Scuola & Persona

Redazione

Caltanissetta, istituto comprensivo “Pietro Leone”: prosegue il progetto Scuola & Persona

Sab, 20/12/2014 - 12:29

Condividi su:

IMG_1197CALTANISSETTA – A partire dall’anno scolastico 2013/2014 e il corrente anno 2014/2015, l’Istituto Comprensivo Pietro Leone di Caltanissetta con la dirigente  Vincenza Mancuso porta avanti un progetto innovativo nel suo genere “SCUOLA & PERSONA” costituito da dei sotto progetti: “SOSTEGNO A DISTANZA (SAD)” con AVSI; “FIABA & LEGALITA’”; “L’INCONTRO”; “CIBO”. Tale progetto è coordinato dalla referente Marilena Pelonero con la collaborazione di tutti i docenti della scuola e dei genitori. Un’altra caratteristica fondamentale è la creazione di una rete sulle tematiche del progetto che ha coinvolto e continuerà a coinvolgere le istituzioni sul territorio locale e Internazionale (Procura, Curia Vescovile, Case albergo per anziani, Expo, Scuole all’estero e Locali)

“SCUOLA & PERSONA” ha già ottenuto vari riconoscimenti di elevata valenza educativa sia a livello locale (premio speciale per la critica per la – Fiaba per la legalità- a cura della Associazione Metionite) che Nazionale (Segnalazione di eccellenza al premio Basile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Funzione Pubblica – indettto dall’Associazione Nazionale dei Formatori (AIF). Menzione speciale per le poesie sui varie tematiche riguardanti il progetto all’interno del Premio Internazionale Piemonte Poesia ).

Tutto il progetto pone al centro la persona. A partire da quanto aveva detto Papa Benedetto XVI Educare significa “accompagnare ad entrare nella realtà”. Da qui la necessità di adulti che guardino con un nuovo sguardo i giovani, uno sguardo pieno di amore e di tenerezza, uno sguardo che deriva dal riconoscere l’altro prima di tutto come una persona con i nostri stessi bisogni.

In altre parole il Progetto “scuola e sostegno a distanza” è inserito all’interno di un percorso educativo più grande dal titolo “SCUOLA & PERSONA” che ha lo scopo di far crescere la coscienza dell’importanza della dignità di ogni persona attraverso attività miranti alla fratellanza vicendevole e soprattutto di prendere coscienza del valore della propria vita.

 Il percorso si è svolto in varie fasi. In questo percorso ci sono stati vari laboratori quali arti creative per la solidarietà i cui manufatti serviranno per adottare due bambini in Ruanda e Kenya con la fondazione AVSI che si occupa di progetti educativi che mettono al centro la persona.

Il progetto riguarda la didattica perché gli alunni si collegano via Skype in lingua straniera con i bimbi adottati.  Incontri con testimonial ce vivono nei paesi dei bambini adottati e che raccontano da vivo la dura realtà di bambini loro coetanei.  Il 16/12/2014 è stato a scuola un testimonial Giacomo Fiordi cooperante AVSI in Kenya che sta ha diretto contatto con i nostri bambini a distanza e ha raccontato, sia agli alunni che ai genitori, dal vivo l’esperienza.

In questo percorso sono coinvolti tutti gli alunni ed i docenti della scuola attraverso varie modalità: salvadanai, poesie, racconti sul tema della persona. La sintesi di questo lavoro è stato raggruppato in un calendario della solidarietà che servirà a continuare a sostenere i bambini.