Salute

Caltanissetta, ‘affondo’ dell’opposizione: “Nella maggioranza, UDC e PD…omissivi e Polo Civico suddito”

Redazione

Caltanissetta, ‘affondo’ dell’opposizione: “Nella maggioranza, UDC e PD…omissivi e Polo Civico suddito”

Dom, 28/12/2014 - 14:29

Condividi su:

imagesCALTANISSETTA – Sembra proprio che l’opposizione abbia toccato molti nervi scoperti! Dopo aver criticato l’assenza dei maggiori sponsor del Sindaco Ruvolo alla Conferenza dei Capigruppo convocata la vigilia di Natale, la maggioranza appare infatti pubblicamente irrequieta.

Primo Gruppo Consiliare a lasciar trapelare nervosismo con una reazione scomposta ed arrogante è stato proprio lo scudo crociato, quell’UDC che dimenticando di essere rappresentato in Giunta da due autorevoli Assessori (assenti chissà perché all’approvazione della delibera di giunta del 23 Dicembre), afferma che “la riunione era stata indetta un’ora prima per fissare la data in cui celebrare il consiglio comunale urgente allo scopo di disquisire del problema ATO”.

Se ciò fosse vero conferma la scarsa considerazione e partecipazione dell’UDC nelle scelte decisionali del Sindaco. E’ invece palese il tipico atteggiamento di chi mente, sapendo di mentire! Come fa infatti l’UDC ad affermare che “chi fugge è proprio la minoranza”, quando tutta l’opposizione era presente, mentre invece è stato l’UDC a fuggire, nascondendo la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi? Ai posteri l’ardua sentenza…

Anche in questo caso il PD è arrivato dietro l’UDC, ma stavolta con un maldestro tentativo di arrampicarsi sugli specchi. Sorvoliamo sul Segretario Cittadino Ivo Cigna e sul suo bizzarro sforzo di mescolare le carte, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!
Ma è il Polo Civico ad aver dato il meglio di se! Invece di lamentarsi (anche pubblicamente) del comportamento omissivo di PD ed UDC, si genuflette ai due grandi partiti sfoggiando addirittura l’arte del “lecchinaggio” politico a favore di Ivo Cigna! Un comportamento che non solo denota la fragilità e l’inconsistenza politica del Polo Civico, ma anche un vero e proprio timore reverenziale ed una palese sudditanza, che testimoniano (ancora una volta) come il Polo Civico ed il Sindaco Ruvolo siano politicamente schiavi di PD ed UDC.

Nel precedente comunicato del 24 Dicembre, i Gruppi di Opposizione hanno semplicemente esposto i fatti di una mancata riunione dei Capigruppo e conseguentemente slittamento del Consiglio Comunale che deve votare l’accesso ad un fondo di rotazione (una sorta di mutuo ventennale acceso nei confronti della Regione) per chiudere definitivamente i debiti con l’ATO. Non una cosetta da niente, ma un impegno con la città ed i cittadini di Caltanissetta non indifferente, che vincolerà i nisseni per i prossimi 20 anni per un importo complessivo costituito da variabile incerte e criticabili! !
Il fatto che UDC e PD (nel silenzio omissivo e connivente del Polo Civico) non si sono presentati la mattina del 24 Dicembre a quella convocazione non è demagogia (come asserisce qualcuno impegnato a fare shopping o a sorseggiare un aperitivo con gli amici al bar), ma UN DATO DI FATTO ed i verbali di Presidenza lo confermano senza equivoco alcuno.

Nella mattinata di sabato 27 il Sindaco Ruvolo e l’Assessore Pastorello si sono ricordati  improvvisamente di essere i testimonial della democrazia partecipata e hanno convocato  tutti i Gruppi consiliari per “contare” i voti positivi all’accesso al fondo.

Peccato che queste “consultazioni” potevano essere più utili nei giorni precedenti alla proposta di delibera, e non già a decisione presa.

 Ma è ormai palese a tutti, il Sindaco ha necessità di cercare un appoggio dai Gruppi di opposizione visto che la sua maggioranza scricchiola, nonostante l’UDC cerchi in tutti i modi di dimostrare il contrario.
Ci riserveremo di entrare nel merito della problematica debiti ATO Ambiente successivamente, con la speranza che la “maggioranza” …. si comporti da “maggioranza”!

In quanto è quasi inutile ribadirlo l’Opposizione farà quello che compete al suo ruolo e quindi non si presterà a fare da stampella a nessuno.

I Gruppi d’Opposizione Forza Italia, Officine Politiche, NCD, M5S, Caltanissetta Protagonista.

Pubblicità Elettorale