Salute

“TuteliAmo i minori”, convegno sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: venerdì 5 dicembre nella hall dell’hotel Cefpas

Redazione

“TuteliAmo i minori”, convegno sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: venerdì 5 dicembre nella hall dell’hotel Cefpas

Lun, 24/11/2014 - 20:51

Condividi su:

Locandina TuteliAmo i minori 5 dicembre 2014CALTANISSETTA – In occasione del 25° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  il Cefpas, nell’ambito della rassegna culturale CefpasIncontra – La cultura della salute, organizza l’evento TuteliAmo i minori – Prevenzione primaria e secondaria, interventi e percorsi di tutela nei confronti del minore, che avrà luogo il 5 dicembre 2014 presso la hall dell’Hotel del Cefpas a Caltanissetta a partire dalle ore 17.30.

Durante l’evento sarà proiettato il video dello spettacolo Vorrei esser me, nato dal prodotto di due laboratori teatrali realizzati con gli alunni del Liceo Classico “R. Settimo” e i giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta, entrambi diretti dalla regista nissena Stefania Zigarella. Gli attori protagonisti  – 25 ragazzi tra giovani detenuti e giovani liceali – è andato in scena a Roma il 15 luglio 2013 presso l’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile, in occasione della seconda edizione “Summer School” sul tema dei diritti dell’adolescenza e presso il teatro del Carcere minorile “Beccaria” di Milano.
Seguirà un reading di poesie tratte dalla raccolta Era farsi di Margherita Rimi (ed. Marsilio) che vede i bambini come protagonisti. L’autrice, neuropsichiatra infantile, appassionatamente impegnata nella tutela dell’infanzia e nella cura dei bambini offesi presenta in un linguaggio poetico la voce dolente e inquietante dei bambini che hanno subito abusi e violenze sessuali. L’autrice guarda e vede il mondo dagli occhi stessi dei bambini, un mondo a volte feroce e cinico, di maltrattamenti e di paure, di ferite e malattie. Eppure dei bambini violati l’autrice sa cogliere anche tutta la purezza e l’innocenza: la bellezza. (Fonte: “Marsilio Editore”)

Ingresso libero.