Salute

San Cataldo, cittadina scrive al sindaco: “Fiera di ottobre, totale mancanza di senso civico. Calpestati i diritti”

Redazione

San Cataldo, cittadina scrive al sindaco: “Fiera di ottobre, totale mancanza di senso civico. Calpestati i diritti”

Sab, 01/11/2014 - 10:58

Condividi su:

SAN CATALDO – Finalmente è finita la famosa fiera di ottobre del paese di San Cataldo, una fiera a data mobile (si svolge il secondo fine settimana di ottobre) rivolta a festeggiare più la stessa fiera che l’evento religioso del SS. Crocifisso al quale è dedicata.
Finalmente direi la quiete dopo la tempesta, perchè anche quest’anno ho assistito, visto che abito nei pressi di Piazza degli Eroi (quindi in mezzo alla fiera) alla più totale mancanza del rispetto del codice della strada e del senso civico.
Durante questa fiera un’intera zona centrale del paese viene chiusa al traffico in quanto viene adibita alla sistemazione delle giostre e delle bancarelle, con conseguente disagio per la viabilità, in conseguenza anche dell’impossibilità di trovare un parcheggio nelle zone limitrofe per le numerose auto che arrivano per tale evento.
Lo scenario che si presenta agli occhi di chi arriva in prossimità di tale zona è desolante, i cartelli di sosta vietata sono continuamente disattesi, molte auto sono posteggiate nei posti più impensabili (sopra i marciapiedi, in zona rimozione, a ridosso degli incroci, di fronte i passi carrabili….) in barba alle più elementari norme del senso civico e del codice della strada, comportando difficoltà nella circolazione.
Ogni anno poi, si trova sempre l’incivile nonché imbecille di turno, che pensa bene di chiudere i garage con tanto di passo carrabile (pagato) delle persone come me, che abitano tale zona, con la conseguenza di dover andare personalmente a chiamare i pochi vigili urbani che sostano in Piazza degli Eroi (a presidiare un’area enorme da controllare) i quali dicono di non potersi spostare da tale luogo e quindi bisogna aspettare che ne arrivino altri per farli andare nel luogo del TUO garage (che è praticamente dietro la piazza) per poter finalmente ottenere la punizione di chi ti impedisce di entrare o uscire dal TUO garage.
Dato che l’amministrazione comunale sta iniziando ad elevare le multe pure per aver buttato la spazzatura fuori dall’orario consentito, e dato che tutti i divieti appositamente apposti in occasione della fiera, non credo siano messi per abbellire la strada, mi illudevo che quest’anno andasse meglio sul piano delle multe elevate alle automobili sostate in maniera selvaggia per mettere così fine al caos più totale.
Non capisco, invece, in nome di che cosa, mi pare di aver assistito anche quest’anno come ogni anno, alla tolleranza ad elevare le famigerate multe, forse, ed è l’unico motivo che posso pensare, per non scoraggiare tutti coloro che affollano questa fiera.
Credo comunque che vista la mole della gente che si sposta in automobile, non penso ci sarebbero problemi a farli arrivare in un posto completamente ubicato fuori dal centro abitato dove poter allestire questa fiera con un ampio spazio libero e con possibilità di un ampio parcheggio, rispettando tra l’altro anche tutte le norme di sicurezza che penso così con le giostre a ridosso dei palazzi e con le strade completamente ristrette (mi chiedo se dovesse arrivare un’ambulanza per esempio in Via Piave, quanto tempo prezioso potrebbe perdere) non siano completamente rispettate.
Mi auguro che questa lettera non sia solo lo sfogo di una cittadina indignata (e non sono la sola) ma che venga presa in seria considerazione la questione.

Lorella Cammarata

Pubblicità Elettorale