Salute

Indiscrezioni. Il vescovo Mario Russotto probabile arcivescovo di Palermo

Redazione

Indiscrezioni. Il vescovo Mario Russotto probabile arcivescovo di Palermo

Mer, 19/11/2014 - 13:28

Condividi su:

imagePALERMO – Prima di Natale, Palermo conoscerà il nome del suo nuovo arcivescovo. L’annuncio dovrebbe arrivare da Roma l’8 dicembre, festa dell’Immacolata. Questa la voce che circola con insistenza in Sicilia tra preti e laici “impegnati”. Certo è che nel prossimo febbraio il cardinale Paolo Romeo compirà 77 anni, portando a due anni la sua permanenza in regime di prorogatio.
Chi sarà il successore? Nelle Curie dell’Isola si dà per favorito l’attuale vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto, 57 anni, assistente spirituale del potente Ordine di Santa Brigida, che a Roma trova da sempre sponde forti in dicasteri vaticani strategici come la Segreteria di Stato e la Congregazione dei vescovi. Non per niente Russotto è stato chiamato a guidare la diocesi nissena, dove si trova da più di un decennio, da quando si insediò ad appena 46 anni.
Oggi, non ancora sessantenne, il presule originario di Vittoria rappresenterebbe la possibilità di un nuovo progetto pastorale dal lungo futuro (più di quindici anni lo separerebbero dalla scadenza canonica dei settantacinque anni). (Fonte palermo.repubblica.it)