Salute

Matera, colloquio internazionale su salvaguardia patrimonio culturale immateriale: partecipano Real Maestranza e A.Te.Pa.

Redazione

Matera, colloquio internazionale su salvaguardia patrimonio culturale immateriale: partecipano Real Maestranza e A.Te.Pa.

Gio, 27/11/2014 - 09:55

Condividi su:

locandina convegno europassion Matera 2014CALTANISSETTA – Sabato 29 novembre l’associazione A.Te.Pa. e l’associazione Real Maestranza parteciperanno al Colloquio internazionale “Salvaguardare il Patrimonio culturale immateriale. Le comunità delle Passioni di Cristo per una Prospettiva UNESCO”. L’incontro si terrà  a Matera, Città dei Sassi Patrimonio UNESCO e Capitale europea della Cultura 2019, nella suggestiva cornice di Casa Cava, dove sarà allestita anche una mostra

“ Saper fare artigiano. La materialità delle Passioni” finalizzata alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di manifestazioni  che fanno rivivere da secoli alcune tra le  più antiche e significative forme di teatro religioso conosciuto. Le associazioni nissene esporranno pannelli fotografici e informativi sulle attività che ogni anno propongono durante le manifestazioni della Settimana Santa e il costume scenico di Caifa utilizzato durante la rappresentazione del Pretorio e della ‘Scinnenza.

L’incontro è patrocinato dal Mibact-Ministero Beni Attività Culturali e Turismo, dalla Regione Basilicata, dall’APT di Basilicata, da Matera capitale europea della Cultura, da Europassion-Passio Domini in Europa e realizzata da Europassione per l’Italia.

Il convegno segue agli incontri di Fagagna, Udine, Palermo, Assisi, Lodeac-Bretagna e Varallo durante i quali le comunità   hanno condiviso il progetto Prospettiva UNESCO di valorizzazione internazionale finalizzato ad una candidatura multinazionale al “Registro delle Buone pratiche di salvaguardia” istituito con l’art.18  dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale del 2003.

Ai lavori parteciperanno  Flavo Sialino Presidente di Europassione, Gianpiero Perri Direttore APT Basilicata, Patrizia Nardi responsabile tecnico-scientifico del progetto UNESCO, Francesco Faeta Antropologo dell’Università di Messina studioso della Settimana Santa, Gianni Bonazzi Direttore Patrimonio UNESCO del Mibact ed il prof. Francisco Javier Lopez Morales, Consigliere UNESCO e Direttore del Patrimonio Mondiale UNESCO del Messico.