Salute

Lorenzo La Rocca, Polo Civico: invito l’Amministrazione ad aderire a “Cities for life”

Redazione

Lorenzo La Rocca, Polo Civico: invito l’Amministrazione ad aderire a “Cities for life”

Gio, 27/11/2014 - 21:48

Condividi su:

E’ stata meritevole iniziativa del Governo Italiano, inserire fra le priorità del semestre di presidenza europeo la battaglia per l’abolizione della pena di morte. Sono tanti i Comuni che in queste settimane stanno aderendo alla campagna “Cities for life – Città per la vita\ Città contro la pena di morte”. Si tratta di una rete di municipalità che in tutta Europa e nel resto del mondo, intende sostenere l’impegno per il rispetto della vita e della dignità dell’uomo e sensibilizzare le cittadinanze sull’urgenza di cancellare la pratica disumana della pena capitale dal panorama giuridico degli Stati.

coliseum_cities_for_life_2012_4Ricorreranno fra pochi giorni due importanti appuntamenti che si inseriscono in questo panorama: il 30 Novembre si svolgerà la XIII edizione della giornata internazionale “Cities for life – Città per la vita\ Città contro la pena di morte”. Il 30 Novembre è una data importantissima nel panorama giuridico e non solo, fu infatti introdotto – nel Granducato di Toscana – il codice Leopoldino, prima codificazione di uno Stato che abolisce la pena di morte.
Altro importante appuntamento si verificherà nei primi giorni di Dicembre quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in seduta plenaria, esaminerà ancora una volta per la definitiva approvazione, la moratoria sulle esecuzioni in vista della abolizione globale della pena di morte.

“Cities for life – Città per la vita\ Città contro la pena di morte” è una manifestazione che si propone di diffondere la cultura abolizionista tramite il ruolo fondamentale delle città, in modo da incoraggiare iniziative nei territori a promozione della cultura della non violenza, tenendo sempre accesa l’attenzione su temi importanti come quello della pena di morte.

Sono, questi, temi che non hanno colori politici e di partito, è anche per questo che mi sento di poter lanciare – da consigliere comunale del Polo Civico – l’invito all’amministrazione Ruvolo a partecipare all’adesione alla campagna “Cities for life – Città per la vita\ Città contro la pena di morte”. Potremo dire così che anche Caltanissetta, è stata componente attiva della lotta contro la violenza e la pena di morte.

Lorenzo La Rocca
Consigliere Comunale Polo Civico