Salute

Lo shopping aumenta le capacita’ intellettuali degli anziani

Redazione

Lo shopping aumenta le capacita’ intellettuali degli anziani

Mar, 25/11/2014 - 00:01

Condividi su:

imageWashington – Lo shopping potrebbe aumentare le capacita’ intellettuali degli anziani. Secondo uno studio della Duke University, pubblicato sul Journal of Neuroscience, ha dimostrato che quando gli anziani devo prendere decisioni commerciali usano una parte supplementare del cervello per ricordare i prodotti di consumo concorrenti e scegliere quello migliore. In pratica, gli anziani “recluterebbero” una parte del cervello, generalmente non deputata alla memoria, per cercare di fare l’affare migliore. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato il cervello, tramite risonanza magnetica funzionale, di 20 giovani con un’eta’ media di 25 anni e di 22 anziani di circa 70 anni. Ebbene, durante una simulazione di shopping, gli studiosi hanno osservato che gli anziani usano una parte del cervello chiamata corteccia prefrontale ventromediale per prendere la migliore decisione.

.

Pubblità Elettorale