Salute

Interrogazione di Angelo Failla (NCD), oggetto: forestazione del Vallone Angeli

Redazione

Interrogazione di Angelo Failla (NCD), oggetto: forestazione del Vallone Angeli

Ven, 07/11/2014 - 23:35

Condividi su:

failla1CALTANISSETTA – Nell’ambito delle funzioni di Consigliere Comunale il sottoscritto, ha provveduto ad effettuare un sopralluogo presso il Vallone Angeli, per la riqualificazione della suddetta zona.

La riqualificazione dovrebbe interessare una vasta zona di 40 Ha. Con la creazione di un polmone verde per la città. Da ricerche effettuate  presso altri Enti sulla suddetta zona, si è venuti a conoscenza che il Corpo Forestale Regionale di Caltanissetta ha già redatto un progetto di massima di sistemazioni idrauliche forestali della zona interessata, con successivo rimboschimento.

Previo appuntamento fissato telefonicamente dal sottoscritto,  con l’ex Dirigente del Corpo Forestale di Caltanissetta. Dall’incontro è emersa la volontà di entrambi gli Enti di collaborare per la realizzazione del suddetto progetto. I punti di criticità per la realizzazione del suddetto progetto sono legati esclusivamente all’aspetto finanziario, stanziamento già erogato dalla Comunità Economica Europea.

Sarebbe opportuno pertanto che l’organo politico locale  facesse propria l’idea progettuale sposandola pienamente, con richiesta al competente Assessorato siciliano di prevedere il finanziamento del suddetto progetto con le somme stanziate dalla Comunità Europea.

                                             Chiede

All’assessore   al    ramo di intervenire presso l’Assessorato competente affinché il progetto possa essere realizzato con il recupero delle somme già stanziate, inoltre chiede  di sollecitare l’ufficio compente al recupero del progetto esistente. Si invita a presentare risposta scritta nei termini previsti dallo statuto comunale.

Consigliere Comunale NCD

Dott. Angelo Failla