Salute

Interrogazione di Angelo Failla (NCD): applicazione disciplinare “Deco”, Denominazione Comunale

Redazione

Interrogazione di Angelo Failla (NCD): applicazione disciplinare “Deco”, Denominazione Comunale

Mer, 26/11/2014 - 12:17

Condividi su:

failla1CALTANISSETTAIn riferimento al Regolamento  ”DECO”  atto  importante   prodotto  con  la collaborazione   dell’ufficio  agricoltura  deliberato dalla Giunta  Campisi e  approvato in seguito dal consiglio comunale. Il regolamento DECO fonda i suoi principi sullo sviluppo del territorio dal punto di vista economico a 360°, difatti spazia dal settore agro alimentare e cioè , alla valorizzazione delle attività  agricole e elle  tradizionali locali, alla cultura, all’imprenditoria, al turismo, alle  tradizioni popolari etc. Con il presente regolamento  sono  stata  stabilite  le modalità  di attribuzione,  promozione e tutela delle DE.CO.. (acronimo di “Denominazione Comunale  ”).

Nell’applicazione del disciplinare  saranno interessati tutti gli esercizi per i quali il servizio di  ristorazione  costituisce attività  prevalente e che  offrono tale servizio in modo   continuativo e non esclusivo per alcune categorie di clienti,

  • ovvero ristoranti e  pizzerie, trattorie, agriturismi, Turismo rurale,  alberghi, centri commerciali e altre   strutture ricettive.

Gli esercizi interessati ad ottenere il marchio di qualità devono soddisfare oltre i requisiti obbligatori alcuni requisiti facoltativi che saranno stabiliti dal disciplinare. Chiede

All’assessore al ramo di predisporre CON URGENZA il disciplinare del regolamento  DECO  in modo tale da potere iniziare le attività in questione, quali  sono i tempi  previsti per la realizzazione del disciplinare, quali sono i motivi che impediscono l’applicazione del disciplinare stesso. Si invita a presentare risposta scritta nei termini previsti dallo statuto comunale.

Angelo Failla NCD