Salute

In Italia, al bar 20 milioni di clienti al giorno: settore in cambiamento, boom di patron cinesi

Redazione

In Italia, al bar 20 milioni di clienti al giorno: settore in cambiamento, boom di patron cinesi

Ven, 21/11/2014 - 10:37

Condividi su:

ROMA – Dal classico bar-caffetteria ai 21 mila bar trendy, i locali con intrattenimento serale nelle aree della movida, ”il settore è in grande cambiamento. Prevalgono giovani e donne tra i 130 mila imprenditori con 360 mila addetti, oltre al fatto che il settore si sta globalizzando con un boom di imprenditoria della comunità cinese”. Lo ha detto il presidente Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani, in occasione della presentazione della guida ”Il bar del futuro”.

A differenza del passato quando i bar si concentravano nei centri storici ”oggi – ha sottolineato Stoppani – i bar sono nei musei, in autostrada, in libreria e questo crea nuove occasioni di consumo. Inoltre al bar ora si mangia; non siamo mini-ristoranti ma per i pasti fuori casa proponiamo soluzioni veloci e questa è una integrazione dell’attività commerciale. Ma ci sono errori da parte degli operatori – ha lamentato il presidente Fipe – il turnover è infatti legato alla crisi, alla bassa marginalità d’esercizio, ma anche a molta approssimazione.

Oggi sono richieste agli esercenti allargate competenze, anche gestionali e fiscali; non basta essere bartender o maestri del cappuccino. Non mancano i corsi, l’Italia è anzi un corsificio, ed è un bene la frequentazione degli Istituti Alberghieri crescente e motivata. Ora si tratta di una scelta di prospettiva per i giovani, non più un ripiego, grazie anche agli chef in Tv che hanno alimentato l’attenzione dei ragazzi. Ma davanti a tanta concorrenza – ha concluso Stoppani – serve competenza”. (Fonte ansa.it)

Pubblicità Elettorale