Salute

Delia, manutenzione strade rurali: assessore chiede intervento ESA

Redazione

Delia, manutenzione strade rurali: assessore chiede intervento ESA

Mer, 19/11/2014 - 20:30

Condividi su:

Antonio GalloDELIA – L’assessore all’Agricoltura del Comune di Delia, Antonio Gallo, ha segnalato all’Ente di sviluppo agricolo (ESA) di Caltanissetta, la necessità di effettuare degli interventi di manutenzione straordinaria su alcune strade di campagna con i mezzi meccanici e il personale regionale.

L’Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana, istituito nel 1965 con legge regionale, ha tra i suoi compiti anche la diffusione e lo sviluppo dell’irrigazione, della viabilità agricola e delle reti di approvvigionamento idrico ed elettrico ed in genere qualsiasi iniziativa ed attività inerente il progresso e lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.

Le strade indicate nella richiesta sono quelle vicinali di contrada Afflitto, Molini, Regia trazzera nel tratto di contrada Ramilia. Ci sono pure quelle in contrada Ferla e Canalotto, ma non sono di pertinenza comunale in quanto ricadono nel territorio di Caltanissetta.

“Ringrazio l’Assessore all’Agricoltura Gallo per la continua attenzione mostrata verso la problematica delle strade rurali – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. Un’attenzione in linea con le politiche agricole di questa amministrazione comunale tese a portare miglioramenti a beneficio del territorio, che se curato sotto l’aspetto della viabilità darà in generale maggiori garanzie anche sotto il profilo della prevenzione e della sicurezza”.

“Le strade rurali segnalate – ha dichiarato l’Assessore Gallo – vengono utilizzate giornalmente dagli agricoltori per le loro attività ed anche dagli automobilisti che le percorrono per le loro necessità. Pulire quelle strade vuol dire non solo migliorare la viabilità in quelle zone ma anche esaltarne gli aspetti paesaggistici ed ambientali. Mi sono rivolto all’ESA, in particolare al dottor Liborio Gattuso, per chiedere principalmente degli interventi di ripulitura dalle erbacce, sterpaglie e materiale vegetale per migliorarne la viabilità che, in alcuni tratti, è resa difficoltosa a causa di piccole frane e/o smottamenti di terreno”.

Per l’operazione l’unico costo che il Comune dovrà sostenere e solamente quello del carburante per i mezzi meccanici.