Salute

Corso di formazione socio-politica “Il ruolo pubblico della religione e l’impegno sociale del cristiano”, al via dal 14 novembre. Lezioni a Caltanissetta e Mussomeli

Redazione

Corso di formazione socio-politica “Il ruolo pubblico della religione e l’impegno sociale del cristiano”, al via dal 14 novembre. Lezioni a Caltanissetta e Mussomeli

Gio, 13/11/2014 - 13:15

Condividi su:

formazioneCALTANISSETTA – La Chiesa nissena organizza anche quest’anno un nuovo Corso di formazione socio-politica,che inizierà il 14 novembre alle ore 17,00 nel salone del Museo Diocesano del Seminario, con la prolusione del Prof. Giuseppe Savagnone sul tema. Il ruolo pubblico della religione e l’impegno sociale del cristiano.

Il Corso, voluto dal Vescovo Mons. Mario Russotto, è stato organizzato dalla Consulta delle Aggregazioni laicali insieme agli Uffici Diocesani per la Cultura, la Pastorale Familiare e Giovanile, l’Ufficio Catechistico e la Caritas.

I destinatari sono i giovani delle Scuole superiori,gli Universitari e coloro che già operano nel sociale e nel politico.

Il Corso è biennale e si svolgerà con cadenza quindicinale e alla fine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione (valido anche per il credito scolastico) a chi avrà frequentato almeno il 70%  delle lezioni. Il corso si svolgerà anche a Mussomeli nel salone della Parrocchia Cristo Re.

E’ prevista una Summer School in un week-end nel mese di settembre del 2015 sul tema Bioetica e biopolitica-Genere e Persona” a cura di p. Alessandro Rovello.

Intanto il programma di quest’anno prevede argomenti interessanti divisi in tre aree: Cultura politica, Economia e lavoro, Istituzioni.

Oltre la prolusione questi gli altri argomenti: Persona e comunità nel pensiero cristiano del ‘900. J. Maritain, E. Mounier; Encicliche e pensiero sociale della Chiesa; Figure/testimoni G. Toniolo, Don L. Sturzo; Economia del dono ed economia di comunione; Caritas in veritate: oltre il capitalismo, economia sociale di mercato; Società globale e cooperazione internazionale; La Costituzione: principi e dibattito Costituente; La Costituzione:sussidiarietà e sistema degli Enti Locali: Comuni. Aree metropolitane. Consorzi di area vasta; I Beni Comuni: ambiente, spazio urbano; acqua, rifiuti.

A trattare questi temi saranno Professori di fama nazionale e internazionale e anche locali: Savagnone, Nicastro, Panepinto, Mangiavillano, Guccione, Zamagni, Mons. Montenegro, On. Mattarella, Viola, Ianni, Amedeo Falci.