Salute

Comitato spontaneo amanti degli animali Caltanissetta, petizione on line sul randagismo: raccolte 5mila firme. Verranno consegnate al sindaco

Redazione

Comitato spontaneo amanti degli animali Caltanissetta, petizione on line sul randagismo: raccolte 5mila firme. Verranno consegnate al sindaco

Mar, 25/11/2014 - 10:46

Condividi su:

CALTANISSETTA – Raccolte, tramite la piattaforma digitale delle petizioni on line “change.org”,  oltre cinquemila firme che verranno presto consegnate al sindaco di Caltanissetta Dott. Giovanni Ruvolo.

La petizione, con la quale si chiede in maniera esplicita al Primo cittadino nisseno di intervenire in maniera risolutiva sul dilagante fenomeno del randagismo attraverso una seria e costante politica di sterilizzazioni dei cani randagi presenti nel territorio e un controllo severo delle cucciolate e dei cani padronali, ha riscosso in pochissimi giorni un successo inaspettato. Migliaia le firme  dei sostenitori da tutta l’Italia e da alcuni paesi europei, che tramite la petizione hanno conosciuto la triste realtà della città nel cuore della Sicilia fatta di decine di branchi di cani randagi liberi di riprodursi senza limiti, decine e decine di cucciolate abbandonate con crescente frequenza nei cassonetti della spazzatura, avvelenamenti di cani randagi e non, politici o semplici cittadini che in maniera più o meno esplicita incitano a ricorrere a “rimedi estremi” per risolvere il problema …..

I pochi volontari presenti sul territorio si battono da anni affinché al fenomeno del randagismo venga data la giusta rilevanza e si attuino le dovute soluzioni, ma ad oggi nulla si è mosso, solo tante parole (talvolta violente e fuori luogo) e nessuna azione concreta.

Sempre attraverso la petizione si chiede al sindaco di Caltanissetta di attivare le sterilizzazioni delle colonie feline e di adempiere a tutti gli obblighi sanciti dalla legge regionale 15/2000 sul randagismo, oltre alla creazione di un rifugio per animali abbandonati da gestire in sinergia con le associazioni di volontariato ed alla creazione di aree adeguate e attrezzate  per lo sgambamento dei cani padronali.

E’ ancora per pochi giorni possibile firmare la petizione prima della consegna delle firme al primo cittadino nisseno collegandosi al link:

https://www.change.org/p/al-sindaco-giovanni-ruvolo-chiediamo-la-riattivazione-del-servizio-di-sterilizzazione-la-costruzione-di-un-rifugio-e-di-un-area-sgambamento-cani?recruiter=150168715&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_facebook_responsive&utm_content=small

 Comitato spontaneo amanti degli animali Caltanissetta