Salute

Caltaqua, tariffa servizio idrico: la fornitura esterna “pesa” nella bolletta finale per circa il 40%

Redazione

Caltaqua, tariffa servizio idrico: la fornitura esterna “pesa” nella bolletta finale per circa il 40%

Gio, 27/11/2014 - 12:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – In relazione alle recenti notizie relative all’approvazione delle nuove tariffe idriche 2014-2015 da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (al link che segue il testo completo del comunicato stampa ufficiale dell’Authority di riferimento http://www.autorita.energia.it/it/com_stampa/14/141124.htm), Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, desidera ribadire come il sistema adottato non offra alla singola società di gestione alcuna autonomia operativa in materia. Gli aumenti tariffari, infatti, sono esclusivamente il frutto di automatismi che discendono direttamente dalle statuizioni dell’Autorità alle quali ogni gestore che eroghi servizi nel campo della fornitura di energia elettrica, gas e acqua, deve uniformarsi.

Inoltre, nel caso specifico della provincia di Caltanissetta, territorio che non è in grado di auto-approvvigionarsi e che pertanto ha una stabile dipendenza da forniture esterne, appare utile ricordare come nella composizione tariffaria il costo di acquisto da Siciliacque della risorsa idrica necessaria al fabbisogno incida per circa il 40% del peso della bolletta.

Non di meno Caltaqua desidera rammentare come sia impegnata a riqualificare, migliorare e potenziare la rete di distribuzione sull’intero territorio provinciale attraverso un consistente numero di progetti, con investimenti propri e in partenariato con il pubblico per svariate decine di milioni di euro, diversi dei quali già effettuati ed in via di realizzazione. Purtroppo molti degli interventi programmati rimangono però bloccati oltre ogni ragionevole limite, spesso a causa di iter procedurali lunghi e quanto mai complessi che, a volte,  rischiano anche di far perdere l’opportunità di accedere ad importanti finanziamenti europei. Una criticità alla quale appare utile porre, da chi vi è istituzionalmente preposto, con sollecitudine la dovuta attenzione e rimedio.

Pubblicità Elettorale